Dr Commodore
LIVE

Addio a Ryo Kono: la direttrice artistica di Mob Psycho 100 e tanti altri anime ci lascia prematuramente

In questi giorni il mondo degli anime ha subito una perdita davvero grave: è venuta a mancare prematuramente la direttrice artistica e backgrund artist Ryo Kono (vero nome Hiromi Kono) lo scorso 23 ottobre, a quanto pare per una sospetta emorragia gastrointestinale.

Addio alla direttrice artistica e background artist Ryo Kono

Kono ha avuto una lunga carriera nell’industria degli anime. Stando al sito di MadHouse il suo primo lavoro è stato nella serie Genma Taisen nel 1983. Il suo stile inconfondibile ha segnato lo stile visivo di tante opere a cui ha lavorato negli anni, rendendola una delle artiste più apprezzate dell’industria. Molti fan degli anime hanno ringraziato Kouno per tutto il suo lavoro.

Ryo Kono

Come background artist ha lavorato ad anime come Il Vento dell’Amnesia, Perfect Blue, Vampire Hunter D: Bloodlust, Beck: Mongolian Chop Squad e Kids on the Slope, mentre come direttrice artistica ha partecipato a diverse serie di Masaaki Yuasa (Kemonozume, Kaiba e Devilman Crybaby), Paranoia Agent, Space Dandy, The Rolling Girls, Mob Psycho 100, Carole & Tuesday e Super Crooks. Recentemente si era occupata degli sfondi della seconda ending della settima stagione di My Hero Academia, che rappresenta ora praticamente uno dei suoi ultimi lavori negli anime.

La notizia è stata diffusa sui social dal nipote, il quale ha scritto di essere sconvolto dalla sua improvvisa scomparsa e che tutte le opere a cui lei ha partecipato erano motivo di orgoglio per tutta la famiglia. Il nipote l’ha poi ringraziata per tutta la gentilezza che ha mostrato nei suoi confronti in tutta la sua vita. Adesso il suo account X/Twitter è ancora aperto, ma tutti i post sono protetti e non più disponibili.

Ryo Kono

Leggi anche Il Monte Fuji senza neve a inizio novembre: un fenomeno mai visto in 130 anni.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi