Nei giochi di Wolfesnstein i giocatori si ritrovano a crivellare di colpi diversi nemici, tra cui ci sono anche dei cani. Ma nel nuovo gioco di MachineGames, Indiana Jones e L’Antico Cerchio, i giocatori non potranno ferire in alcun modo i cani: Kat Bailey di IGN ha provato a puntare un’arma contro un nemico canino durante la sua prova del gioco, e questi è scappato via terrorizzato.
Indiana Jones non potrà attaccare i cani nel gioco L’Antico Cerchio
Il motivo dietro la scelta di rendere Indy incapace di sparare agli animali si lega alla serie cinematografica e al fato che l’iconico avventuriero e archeologo sia una persona amante dei cani. In un’intervista a IGN, il game director Jens Andersson ha citato la famosa scena del film Indiana Jones e L’Ultima Crociata in cui il padre Henry Jones Sr. (interpretato da Sean Connery) dice al figlio che il suo soprannome Indiana deriva dal vecchio cane di famiglia come dimostrazione del fatto che Indy ami questi animali.
Inoltre ha spiegato che il franchise di Indiana Jones è indirizzato a tutta la famiglia, per questo “è diverso da Wolfenstein, dove i cani esplodono. […] (In Indiana Jones) Abbiamo cani come nemici, ma voi non potrete ferirli davvero. Li spaventerete“.
Il gioco sarà fedele ai film
Nonostante sia un franchise per famiglie, alcuni film hanno delle scene abbastanza violente: nel primo film si vede la faccia di un soldato nazista sciogliersi. Non è chiaro se L’Antico Cerchio avrà scene simili. Andersson e Craig Derrick di Lucasfilm Games hanno cercato di aggirare le domande a riguardo, assicurando comunque che saranno presenti scene “spaventose nella maniera più sicura possibile” (ad esempio ci saranno sequenze dove Indy si troverà in situazione precarie e claustrofobiche). L’Antico Cerchio cercherà comunque di restare fedele allo spirito dei film, e rappresenterà un’esperienza straordinaria da vivere.
Indiana Jones e L’Antico Cerchio uscirà per XBox Series X/S e PC il prossimo 9 dicembre, mentre chi ha una PlayStation 5 dovrà attendere la prima metà del 2025.