A quasi due decenni dall’ultimo film, i fratelli Wayans si preparano a riportare sul grande schermo l’irriverente comicità attraverso un nuovo capitolo di una delle saghe comiche horror più conosciute di sempre: Scary Movie 6. Creatori dei primi due film della saga, Marlon, Shawn e Keenen Ivory Wayans avevano abbandonato il progetto dopo il secondo capitolo, segnando una svolta verso un umorismo più soft nei film successivi.
L’annuncio ufficiale dato al CinemaCon 2024, ha entusiasmato i fan: i Wayans riprenderanno il timone creativo proponendo Scary Movie 6 sotto forma di reboot, mentre la sceneggiatura sarà affidata a Rick Alvarez, già collaboratore dei fratelli in parodie di successo come A Haunted House e Fifty Shades of Black. Con l’obiettivo di riportare in auge lo stile audace degli inizi, Scary Movie 6 è previsto per il 2025 e vedrà la produzione di Paramount e Miramax.
Jonathan Glickman, CEO di Miramax, ha dichiarato di essere entusiasta per il ritorno dei Wayans, sottolineando come la loro visione comica e unica sia l’ingrediente perfetto per questo reboot. Anche i fratelli Wayans hanno espresso la loro gioia di riportare in vita il franchise, dichiarando: “Ricordiamo ancora le risate del pubblico e speriamo di rivedere quella reazione. Collaborare con il team di Miramax è una doppia reunion che ci riporta alle radici.” Una foto di Marlon Wayans su Instagram accanto a un individuo vestito da Ghostface, il celebre antagonista del primo Scary Movie, ha ulteriormente confermato l’atmosfera nostalgica del progetto.
Scary Movie 6 promette risate audaci e irriverenti
Il coinvolgimento dei fratelli Wayans riporta i fan alle origini della saga, caratterizzata da uno stile satirico e senza compromessi. Dopo il secondo capitolo, Scary Movie aveva preso una direzione meno esplicita, cambiando il rating da R-rated (vietato ai minori di 17 anni) a PG-13, il che aveva ridotto l’impatto delle gag. Con Scary Movie 6, i fan sperano in un ritorno all’humor nero e all’audacia dei primi due film, con satira spietata dei cliché horror che hanno reso il franchise iconico.
Secondo le prime anticipazioni, è probabile che il film prenda di mira alcuni dei titoli horror più recenti e amati come Midsommar, Talk to Me e altri successi, senza risparmiare personaggi cult come Pennywise o M3GAN. Per il pubblico, Scary Movie 6 rappresenta non solo il ritorno di un franchise ma anche la possibilità di rivivere un’esperienza comica in sala, come i fratelli Wayans avevano già fatto nei primi anni 2000.
Per i nostalgici e le nuove generazioni, il film promette di riportare sul grande schermo la forza satirica vista in origine, aprendo la strada a una nuova ondata di comicità, e chissà che questo grande ritorno non implichi il coinvolgimento anche di Cindy e Brenda (Anna Faris e Regina Hall), richiestissime dal pubblico per essere nuovamente protagoniste con il loro stile unico che ha caratterizzato ogni espressione della saga.