Nonostante un recente attacco informatico, il team di Red Barrels non si è lasciato fermare dalle avversità e dalle prospettive negative, condividendo recentemente alcuni annunci importanti legati ad Outlast, la loro serie di punta. Cominciando dal loro attuale gioco principale, The Outlast Trials, sono stati delineati i piani per il finale del 2024 e l’inizio del 2025 attraverso una roadmap che vede alcune sorprese davvero interessanti. Tra le novità principali c’è il ritorno del Programma Geister, una serie di sfide che aggiunge elementi spaventosi come nemici invisibili, allucinazioni debilitanti e avversari che non si riescono a distinguere dai compagni reali.
Questa modalità tornerà presto nella struttura di Sinyala con nuove varianti che promettono brividi ancora più intensi e atmosfere cariche di suspense. Ma tra le altre funzionalità previste nel gioco, vedremo l’introduzione di un catalogo con nuovi e vecchi oggetti Geister, un mini-gioco per l’area di attesa e nuove sfide MK pensate per mantenere l’adrenalina costante. La roadmap include anche contenuti importanti per la seconda stagione, con eventi come l’evento Winter Kills, nuove mappe, NPC nemici, sfide e una nuova storyline, un’espansione che rappresenta il maggior aggiornamento dal lancio di The Outlast Trials 1.0.
L’incidente informatico di ottobre ha causato ritardi significativi, ma i fan si sono dimostrati comprensivi e Red Barrels ha espresso apprezzamento per il supporto della community. “Lavoriamo duramente per offrire nuovi contenuti da godere durante le festività,” ha dichiarato il team, grato della pazienza dei giocatori, soprattutto se consideriamo il periodo di Halloween che sarebbe stato perfetto per nuovi eventi a tema. La ripresa delle attività di sviluppo e il calendario aggiornato mostrano un impegno rinnovato nel regalare ai fan un’esperienza horror sempre più coinvolgente.
Un film per Outlast: Lionsgate porta l’orrore sul grande schermo
Ma oltre agli aggiornamenti videoludici, il franchise di Outlast, riconosciuto per il suo intenso coinvolgimento e l’atmosfera angosciante, è destinato a fare il salto al cinema. A occuparsene sarà lo studio Lionsgate, responsabile di saghe horror iconiche come Saw, il quale collaborerà con Red Barrels per adattare il gioco in un lungometraggio, con Roy Lee (produttore di It e Barbarian) al timone. JT Perry, sceneggiatore di Outlast, lavorerà alla scrittura del film, un’opportunità che Perry ha definito entusiasmante per esplorare più a fondo i personaggi e gli antagonisti tanto amati dai fan.
Il film, secondo quanto dichiarato dai responsabili, cercherà di catturare gli elementi più caratteristici del videogioco: un’atmosfera immersiva, effetti sonori agghiaccianti e una tensione senza tregua. “Outlast ha rivoluzionato il genere horror videoludico,” ha affermato Roy Lee, sottolineando come la ricchezza narrativa del gioco rappresenti la base perfetta per un adattamento cinematografico capace di esplorare le profondità psicologiche e fisiche del terrore. David Chateauneuf, co-fondatore di Red Barrels, ha espresso la propria soddisfazione per la collaborazione con Lionsgate, considerandola “un sogno, o meglio, un incubo che si avvera”.
Questo adattamento si inserisce in una recente tendenza di Hollywood, che punta a trasporre popolari giochi horror sul grande schermo, come Five Nights at Freddy’s 2 e Until Dawn. La notizia del film di Outlast ha quindi scatenato entusiasmo sia tra i fan del gioco sia tra gli appassionati del cinema horror, impazienti di vedere l’iconica atmosfera e gli orrori psicologici del franchise ricreati in sala, con la prospettiva di trovarsi davanti qualcosa di davvero brutale, oramai divenuto piuttosto raro al cinema.