Il film di Mobile Suit Gundam Seed ha avuto un ottimo successo in madrepatria, tanto da diventare il film del franchise di Gundam con il maggior incasso di sempre. Vuoi perché i fan di Seed e Seed Destiny aspettavano questo film da tanto tempo (la produzione era iniziata nel 2006), vuoi per la dedica a Chiaki Morisawa, sceneggiatrice della serie e del film nonché moglie del regista Mitsuo Fukuda, scomparsa nel 2016 per malattia, il film ha convinto il suo pubblico in patria.
Ovviamente il successo non poteva che essere un motivo per espandere ulteriormente l’universo attorno a questa serie di Gundam, e oggi Bandai Namco Filmworks ha annunciato la produzione di un prequel del film intitolato Mobile Suit Gundam Seed Freedom Zero. Si tratterà praticamente di un midquel ambientato nell’anno di vuoto che c’è tra gli eventi di Seed Destiny e Seed Freedom, ma non si sa se sarà un un film oppure una serie.
Di cosa parla il film Mobile Suit Gundam Seed Freedom
Mobile Suit Gundam Seed Freedom è stato scritto da Morisawa, Fukuda e Liu Goto ed è ambientato in un mondo ancora immerso nella guerra a causa dei movimenti indipendentisti guidati da Blue Cosmos. Per calmare la situazione viene fondata un’organizzazione chiamata Compass, la cui prima presidentessa è Lacus Clyne. Il soldato Kira Yamato e i suoi compagni diventano membri attivi dell’organizzazione e vengono invitati ad affrontare battaglie in diverse zone del mondo. A un certo punto, l’Emerging Countries Foundation propone a Compass di eseguire un’operazione congiunta per distruggere Blue Cosmos.
Il film è uscito anche nei nostri cinema in lingua originale sottotitolata lo scorso 22 giugno, anche se da noi non è arrivata nessuna delle due serie di Seed, né doppiate né sottotitolate. Chissà se in futuro le due serie arriveranno anche su Crunchyroll come le serie più recenti del franchise.
Seed è inoltre una delle poche serie a cui è ispirata una statua, in quanto tempo fa è stata realizzata una statua del Freedom Gundam a Shanghai.