Di un adattamento live-action hollywoodiano di Gundam se ne parla da un po’, con la produzione affidata a Bandai Namco Filmworks (ossia Sunrise, lo studio d’animazione dietro a molte serie anime del franchise), Legendary Entertainment – casa conosciuta soprattutto per Pacific Rim, Dune, Detective Pikachu e i film del MonsterVerse – e la piattaforma di streaming Netflix per la regia di Jordan-Vogt Roberts, regista di Kong: Skull Island.
Cambio di regia per il film live-action hollywoodiano di Gundam: arriva Jim MIckle
In questi anni le cose sono cambiate, e stando a quanto riportato da Deadline, Netflix e Roberts non sono più coinvolti nel progetto, che per Legendary parrebbe essere diventato prioritario. La casa ha infatti già trovato un nuovo regista e sceneggiatore in Jim Mickle, showrunner della serie Sweet Tooth, trasmessa su Netflix per tre stagioni dal 2021 al 2024.
Sweet Tooth è una serie basata sull’omonimo fumetto della Vertigo, che è stata acclamata dalla critica e dal pubblico. Prima di lavorare a essa, Mickle ha diretto film di diversi generi – dagli horror Stake Land e We Are What We Are ai thriller Cold in July – Freddo a luglio e All’ombra della Luna – e ha ammesso di amare girare film horror Mickle e la sua partner Linda Moran figureranno anche come produttori del film di Gundam tramite la loro azienda Nightshade.
La produzione del film dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2025
Deadline sostiene inoltre che Legendary, Bandai e Mickle stiano attualmente definendo la trama, e che la produzione effettiva del film partirà nei primi mesi del 2025. Logico quindi aspettarsi una sua uscita nelle sale di tutto il mondo per il 2026 o il 2027.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo non sarà il primo film live-action americano del franchise, in quanto nel 1999 fu prodotto un film per la televisione intitolato G Saviour (che in Giappone fu anche proiettato nei cinema). Il nuovo film di Legendary dovrebbe tecnicamente basarsi sulla prima serie del 1979, ma nulla è ancora certo.