Durante l’incontro “Goldrake, il mito da Ufo Robot a Grendizer U” al Lucca Comics & Games 2024, con Adriano De Maio, Roberto Genovesi, Brice Cossu, Xavier Dorison e Alexis Sentenac, moderato da Alessandro Falciatore di AnimeClick, sono stati rivelati dei nuovi dettagli in merito alla trasmissione italiana di Grendizer U (intitolato Goldrake U da noi) su Rai 2, annunciata ufficialmente pochi mesi fa.
Rivelate le prime informazioni sulla trasmissione italiana di Goldrake U
La serie debutterà sul canale Rai lunedì 6 gennaio in prima serata con i suoi primi quattro episodi. Sarebbe logico aspettarsi che anche i successi 9 saranno trasmessi ogni lunedì in prima serata, ma la cosa è tutt’altro che sicura: infatti pare che la Rai valuterà come continuare la trasmissione dell’anime a seconda della risposta del pubblico ai primi quattro episodi.
A livello di doppiaggio e adattamento, la serie manterrà le sigle originali giapponesi, mentre i nomi giapponesi saranno fedeli a quelli italiani utilizzati nella serie degli anni ’70, con l’eccezione di Koji Kabuto. Quest’ultimo nel primo doppiaggio italiano di Mazinger Z si chiamava Alcor, che nel doppiaggio della nuova serie sarà usato sempre come suo soprannome.
Chi ha lavorato a Goldrake U?
Goldrake U è stato trasmesso in Giappone nella stagione estiva 2024 per un totale di 13 episodi, ed è frutto di una produzione nippo-araba. A dirigerla è stato Shun Kudō (Kimi Dake ni Moteitanda) sotto la supervisione di Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed, Seed Destiny e Seed Freedom). Delle animazioni si è occupato lo studio Gaina (A Yakuza’s Guide to Babysitting).
Ichiro Okochi (seconda stagione di Spy x Family, Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury) ha scritto la sceneggiatura e Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) ha curato i design dei personaggi. Miyu Irino, Hiro Shimono, Sumire Uesaka, Minami Tanaka e Nao Tōyama hanno doppiato rispettivamente Actarus/Duke Fleed, Koji Kabuto, Sayaka Yumi, Grace Maria Fleed e Hikaru Makiba.
Kōhei Tanaka compone la colonna sonora della serie, i GLAY hanno eseguito l’opening “Kaishin no Ichigeki” e i BAND-MAID hanno eseguito l’ending “Protect You“.