Call of Duty: Black Ops 6 ha stabilito un nuovo record di vendita per la famosissima serie di sparatutto in prima persona. Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha infatti dichiarato che il titolo ha conquistato il primato del miglior lancio di sempre per un CoD contando il giorno d’uscita e il weekend successivo. Ad esempio, rispetto ai numeri di Modern Warfare 3 uscito nel 2023, le vendite su PlayStation e Steam sono aumentate del 60%, e sempre su Steam il numero di giocatori nella prima giornata è stato superiore sia allo stesso MW3 che a MW2.
Il general manager di Call of Duty, Matt Cox, ha rilasciato una dichiarazione che conferma la grandezza del lancio di Black Ops 6. “Ringraziamo i giocatori di tutto il mondo per aver reso Black Ops 6 il più grande lancio di Call of Duty di sempre. Il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato portare questo fantastico gioco al maggior numero possibile di giocatori, ovunque si trovino e in qualsiasi modo ci giochino“. Cox, concludendo il proprio intervento, ricorda come la stagione 1 stia per iniziare e che, a breve, verrà rilasciata la richiestissima Nuketown. “Siamo solo all’inizio!“.
Black Ops 6 ha stabilito anche un altro record per il Game Pass
Il Game Pass, servizio in abbonamento firmato Microsoft che consente di fruire di un nutrito catalogo di titoli da giocare, negli ultimi tempi sta soffrendo di un calo di abbonamenti che mina la crescita. Il rilascio di Black Ops 6, però, ha cambiato in un sol colpo le carte in tavola, facendo stabilire il record di maggior numero di abbonamenti Game Pass sottoscritti in un singolo giorno.
Ciò dunque sembra portare giovamento all’abbonamento Microsoft, confermando la validità della mossa di mercato di rilasciare il titolo dal dayone su Game Pass. Per gli analisti, Black Ops 6 potrebbe continuare a dare un’impennata di abbonati, ipotizzando un aumento dai 2,5 ai 4 milioni. Questo, purtroppo, non risolve il calo di vendite degli abbonamenti tradizionali, ma restituisce ugualmente un po’ di respiro al servizio Microsoft.