Dr Commodore
LIVE

Pokémon: le Poste rivelano uno speciale francobollo dedicato a Pikachu

Ieri si è festeggiata la Giornata della Filatelia, e per l’occasione Poste Italiane ha emesso uno speciale francobollo in collaborazione con uno dei franchise più famosi del mondo: Pokémon. In particolare questo francobollo mostra il Pokémon Pikachu, ossia la mascotte del franchise da quasi 30 anni a questa parte.

Emesso un francobollo dedicato a Pokémon

Il francobollo ordinario è ispirato in particolare all’anime (l’artwork utilizzato è infatti collegato al Pikachu di Ash) e mostra il topo elettrico salutare chi lo guarda. Ovviamente esso presenta anche il logo di Pokémon sulla destra, le scritte “Giornata della filatelia” e “Italia“. Da non ignorare poi l’indicazione tariffaria B, che indica anche il suo prezzo di 1,25 euro.

Appartiene alla serie tematica “il patrimonio artistico e culturale italiano” ed ha una tiratura limitata di cinquecentomilaventiquattro esemplari in foglio di ventotto esemplari. A stamparlo è l’Istituto Poligrafico de Zecca dello Stato S.p.A in rotocalcografia su una carta bianca patinata, neutra e autoadesiva.

Pokémon, Poste

Le Poste hanno realizzato anche una cartella formato A4 a tre ante, all’interno della quale si possono trovare: una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, un cartolina affrancata casuale che raffigura una di otto regioni del mondo Pokémon (non si sa se siano considerate le prime otto, cosa che porterebbe all’esclusione a priori di Paldea), una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

Non solo il francobollo: arriva anche una cartella A4

Il francobollo, la cartella e tutti i prodotti correlati potranno essere acquistati negli uffici postali che dispongono di uno sportello filatelico (definito anche “Spazio Filatelia”), che si trovano a Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Saranno anche disponibili sul sito filatelia.poste.it. A quanto pare il francobollo sta andando a ruba, tanto che il sito delle Poste pare aver attraversato un periodo di tilt.

Non è la prima volta che le Poste Italiane collabora con Pokémon. Per il Pokémon Day 2023 ha lanciato una cartella filatelica come parte del progetto Anime in Mostra.

Pokemon Pikachu Art 1

Leggi anche Dragon Ball Sparking! Zero: una mod aggiunge al roster Nemi di Pokémon Scarlatto e Violetto.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi