Robert Downey Jr. si sta preparando a tornare nel Marvel Cinematic Universe nei panni di Victor von Doom/Dottor Destino, uno degli antagonisti più apprezzati dei fumetti che nei film sarà praticamente come una variante di Tony Stark/Iron Man, personaggio che ha interpretato per più di 10 anni all’interno dei film dei Marvel Studios.
E se Tony Stark dovesse essere riportato in vita tramite le intelligenze artificiali? Questo possibile scenario futuro è stato presentato a Robert Downey Jr. durante un episodio del podcast On With Kara Swisher, e l’attore inizialmente ha detto che non è un argomento che lo preoccupa in quanto per ora niente nella sua vita gli ha fatto pensare che possa succedere qualcosa di simile.
Robert Downey Jr. pronto a far causa ai Marvel Studios se dovessero ricreare Tony Stark con l’AI
Per quanto riguarda l’MCU non è preoccupato del fatto che “possano dirottare l’anima” del suo personaggio sull’AI, perché dentro lo studio ci sono persone che non lo farebbero mai. La conduttrice lo ha quindi incalzato sulla possibilità che i dirigenti del futuro cercheranno di fare una cosa del genere, e qui l’attore è stato lapidario.
Ha infatti detto che se dovessero provarci citerebbe in giudizio tutti i dirigenti del Marvel Studios, e che anche se dovesse accadere in un futuro in cui non ci sarà più, il suo studio legale sarà ancora molto attivo e farà valere i diritti della sua immagine. Insomma dirigenti futuri dei Marvel Studios, siete già avvisati e mezzi salvati!
Robert Downey Jr. interpreterà Victor von Doom/Dottor Destino nei prossimi due film degli Avengers, Doomsday e Secret Wars, in uscita rispettivamente nel 2026 e nel 2027. Le riprese di Doomsday dovrebbero iniziare l’anno prossimo per la regia dei fratelli Russo, già registi di Avengers: Infinity War ed Endgame.
Doom dovrebbe apparire per la prima volta in una scena post-credit di Fantastic Four: First Steps, primo film della Fase Sei dell’MCU, che arriverà nelle sale il prossimo 25 luglio. Si vocifera infatti che la sua versione del personaggio provenga dallo stesso universo dei Fantastici Quattro interpretati da Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Barach.