Nel mondo di One Piece, Eiichiro Oda sa come rendere ogni dettaglio dei suoi personaggi non solo affascinante, ma anche un po’ surreale, e il caso di Luffy ne è un perfetto esempio. La curiosità del pubblico spesso va oltre i misteri della storia, cosa che li porta a porsi delle domande riguardo gli argomenti più disparati. Proprio a questo servono le sessioni di domanda e risposta dello stesso Oda con i propri lettori, le quali vengono normalmente pubblicate nei vari volumi di One Piece.
Proprio all’interno delle SBS del volume 110, un lettore ha chiesto a Oda perché, quando Luffy utilizza il suo Gear 5 per trasformarsi in un gigante, come nello scontro con Kaido, i suoi vestiti non si strappano. La risposta, come spesso accade nelle SBS, è stata comica: Oda ha scherzato dicendo che se i vestiti si strappassero, “gli si vedrebbero gli attributi intimi”. Storicamente One Piece non è mai stata un’opera con questo tipo di contenuti, al contrario per esempio di Dragon Ball dove spesso abbiamo visto Goku bambino senza i vestiti addosso.
Questa battuta, inoltre, si collega a una precedente risposta nella rubrica, in cui un altro lettore aveva domandato se il pene di Luffy si allungasse come il resto del corpo, e Oda aveva risposto in modo simile, mantenendo il tono leggero e ironico, confermando anche la cosa per la gioia e curiosità di tantissime persone che si stavano ponendo la stessa domanda. L’interesse per le parti del corpo dei personaggi sembra elevatissimo; ricordiamo infatti anche le domande a Oda sul lato B dei protagonisti maschili proprio nelle SBS del volume precedente.
Gear 5: Un risveglio che influenza anche i vestiti
La spiegazione più “razionale” di questo fenomeno non viene data direttamente da Oda, ma si può intuire analizzando le peculiarità del Gear 5, il risveglio del Frutto del Diavolo di Luffy, il Gomu Gomu no Mi (o Hito Hito no Mi, Modello: Nika). Questo risveglio conferisce a Luffy non solo poteri che ampliano la sua capacità di trasformazione corporea, ma gli permette di applicare le proprietà della gomma a tutto ciò che lo circonda, inclusi i suoi vestiti.
In questa forma, infatti, Luffy assume un aspetto visivamente cartoonesco, e persino i suoi abiti sembrano trasformarsi in gomma, diventando bianchi durante la metamorfosi. Questo cambiamento cromatico potrebbe essere l’indicatore che ci serve per comprendere l’influenza del potere del Gear 5, rendendo plausibile che il suo Frutto del Diavolo “modifichi” anche i vestiti, permettendo loro di espandersi e contrarsi senza strapparsi.
Questo approccio comico di Oda non è solo un modo per divertire i lettori, ma riflette anche l’essenza del personaggio di Luffy. L’idea che i suoi vestiti non si strappino in una trasformazione così estrema è in linea con il tono leggero e il carattere esagerato che contraddistingue il Gear 5. Dopotutto, il risveglio del suo frutto non è solo un potenziamento fisico ma un’interpretazione di come Luffy stesso percepisce i suoi poteri: liberi, elastici e totalmente fuori dalle regole della realtà.