La community di Baldur’s Gate 3 dimostra, a distanza di un anno dall’uscita dell’indimenticabile GOTY 2023, di essere particolarmente solida. Ciò non si evince solo dal numero di giocatori attualmente attivi su tutte le piattaforme, ma anche e soprattutto per la grande quantità di mod che sono presenti: ciò è stato certamente incentivato da Larian Studios, che, in occasione del lancio della patch 7, ha fornito gratuitamente alla community un kit di sviluppo per le mod.
Una di queste in particolare, ossia la “first person mod” ha fatto rapidamente il giro del mondo, diventando in assoluto una delle più popolari per la versione PC del gioco, grazie alla sua struttura solida e all’attenzione posta nei dettagli dai suoi creatori. Quest’ultima ha ottenuto un tale successo da arrivare ai vertici dello stesso studio di sviluppo.
La mod più riuscita di Baldur’s Gate 3 secondo Swen Vincke
Now I want to play this – just look at it: https://t.co/BKUQlItAL6 – pic.twitter.com/YWCVlgmLPn
— Swen Vincke @where? (@LarAtLarian) October 23, 2024
Lo stesso Swen Vincke, CEO di Larian Studiosi, ha commentato questa mod con grande entusiasmo sui suoi canali social, dichiarando di “voler assolutamente giocare al titolo così”. Effettivamente, era stata inizialmente presa in considerazione dalla stessa Larian l’inclusione di una modalità in prima persona per il suo capolavoro, progetto mai andato a buon fine: nessun problema, ci pensano gli utenti a rimediare.
Una futura inclusione per la modalità?
Esplorare il mondo di gioco in questo modo, come potete vedere nel video, è davvero un’esperienza: gli ambienti diventano decisamente più intriganti e inquietanti, dando anche a chi ha giocato al titolo tante volte la possibilità di vedere le ambientazioni sotto un nuovo punto di vista.
Baldur’s Gate 3 continua, nonostante sia ormai passato più di un anno dalla sua uscita, ad essere un titolo pieno di risorse: i fan continuano a fare grandi scoperte anche dopo aver superato il centinaio di ore di gioco, dimostrando di fatto quanto quest’ultimo sia imponente.