Dr Commodore
LIVE

Avetrana – Qui non è Hollywood potrà essere trasmessa su Disney+, ma con un titolo diverso

La scorsa settimana il sindaco di Avetrana, Antonio Iazzo, aveva chiesto di sospendere la trasmissione di Avetrana – Qui non è Hollywood, miniserie di Disney+ basata sull’omicidio di Sarah Scazzi. Iazzo voleva infatti visionare in anteprima la serie per “appurare se l’associazione del nome della cittadina all’adattamento cinematografico susciti una portata diffamatoria” rappresentandola come una “comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata“.

Avetrrana – Qui non è Hollywood sarà trasmessa su Disney+, ma avrà un titolo diverso

Iazzo aveva poi aggiunto che la comunità di Avetrana aveva tentato di allontanare i tanti pregiudizi dovuti all’omicidio, tanto che dopo tutto l’interesse mediatico si era anche costituita come parte civile nel processo penale a carico di Michele Misseri. Il giudice Antonio Attanasio aveva approvato la richiesta del sindaco di bloccare la trasmissione della serie, ma oggi la situazione spinosa si è finalmente sbloccata.

La società di produzione Groenlandia e Disney hanno annunciato che la serie debutterà domani 30 ottobre su Disney+ con un titolo differente: non presenterà più il nome di Avetrana e quindi si intitolerà semplicemente Qui non è Hollywood. Le vicende legali sono però tutt’altro che finite, con un’udienza al tribunale di Taranto prevista per il 5 novembre.

La serie TV true crime era già stata al centro di polemiche pochi mesi fa, quando la prima locandina ufficiale si era mostrata simile a quella di Omicidio all’Italiana, film comico del 2017 di Maccio Capatonda che ironizza proprio su tutta l’attenzione mediatica ottenuta dalla cittadina dopo l’omicidio di Sarah Scazzi. Lo stesso Capatonda aveva riconosciuto le similitudini tra le due locandine, e aveva ringraziato Disney per l’omaggio.

La miniserie si ispira al libro Sarah. La ragazza di Avetrana di Carmine Gazzani Flavia Piccinini ed è diretta da Pippo Mezzapesa (Ti mangio il Cuore), che ha anche scritto la sceneggiatura assieme ad Antonella Gaeta e Davide Serino.  Vanessa ScaleraPaola de VitaGiulia Perulli e Federica Pala sono gli interpreti di Cosima MisseriMichele MisseriSabrina Misseri e Sarah Scazzi.

Avetrana

Leggi anche Avetrana: la locandina ricorda Omicidio all’Italiana, e Maccio Capatonda ringrazia per “l’omaggio”.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi