Nelle scorse settimane Tesla ha rivelato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2024, che si sono rivelati davvero molto positivi. Si è parlato infatti di 469.796 auto prodotte e di 462.890 vetture vendute, dove la maggior parte sono Model 3 e Model Y. Probabilmente queste due vetture hanno catturato l’interesse dei consumatori per le loro capacità, o forse in certi paesi anche il prezzo ha giocato la sua parte.
I prezzi delle Tesla Model 3 e Model Y in Spagna sono più bassi che in Italia
In Italia le versioni base delle Model 3 sono attualmente vendute a un prezzo di listino di 39.990 euro, mentre quelle della Model Y a poche migliaia di euro in più, 42.690 euro. Qualcuno potrebbe pensare che questi prezzi siano uguali in tutta Europa, ma non è così, e ci sono paesi dove le due auto costano nettamente di meno. Tra questi figura la Spagna, dove si registrano prezzi di 15.000 euro inferiori rispetto a quelli italiani.
Le Tesla Model 3 Highland è infatti acquistabile in Spagna a un prezzo di 25.000 euro, e le Model Y sono invece disponibili a 29.990 euro. Ovviamente questi prezzi non sono dovuti a una certa simpatia di Elon Musk nei confronti dei cittadini spagnoli, ma è grazie al sistema di incentivi messo in atto dal governo del paese.
Lì è infatti in vigore un piano chiamato MOVES III, che consente ai cittadini spagnoli di ricevere uno sconto che può arrivare a un massimo di 7.000 euro per l’acquisto di auto elettriche a basse emissioni, a patto che rottamino una loro auto datata. A questo si aggiunge anche il bonus Tesla Boost di 3.290 euro, valido soltanto se si acquista una Model Y o una Model 3 entro il 31 dicembre 2024.
Oltre ali incentivi del piano MOVES III e al bonus Tesla Boost sono contati pure: l’incentivo statale alla mobilità di 4.500 euro, il contributo alla rottamazione del veicolo di 2.500 euro e la detrazione del 15% sul reddito imponibile automobilistico.