Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki è stato per anni uno dei film d’animazione giapponesi più attesi, e la sua realizzazione ha ispirato anche un documentario intitolato Hayao Miyazaki e l’Airone. Si tratta del terzo documentario sul regista realizzato da Kaku Arakawa per la rete televisiva NHK, e chiude idealmente una trilogia.
Arakawa ha infatti girato la miniserie Il magico mondo di Hayao Miyazaki, che segue il processo creativo dietro ai film Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento, e il film Never Ending Man: Hayao Miyazaki, che offre uno sguardo sulla lavorazione del corto Boro the Caterpillar negli anni che hanno anticipato la lavorazione de Il ragazzo e l’airone.
Il nuovo documentario su Hayao Miyazaki arriverà al cinema in Italia
Questo terzo documentario di Arakawa parlerà della produzione dell’ultimo film del regista, vincitore di numerosi premi e del plauso della critica. Prodotto sempre per la rete televisiva NHK, questo documentario è edito in America da GKIDS – editore recentemente acquistato dalla Toho – ed è stato aggiunto al catalogo della piattaforma Max di Warner Bros. poche settimane. Il documentario arriverà anche da noi, ma non in televisione o in streaming.
Stando al sito della catena The Space Cinema, il documentario verrà distribuito nei cinema italiani come evento speciale (viene inserito nella sezione “extra“) a partire da lunedì 11 novembre. La pagina del film non include una locandina, l’eventuale distributore o gli orari delle proiezioni, ma è presente una sua descrizione: “Una ‘finestra di due ore nel cuore del processo creativo di Hayao Miyazaki’. Il documentario segue sei lunghi anni di lavoro durante la realizzazione de Il ragazzo e l’airone“.
I precedenti documentari di Kaku Arakawa sono arrivati da noi tramite diversi distributori. Never Ending Man è stato distribuito in sala e in home video dall’editore Dynit, mentre la miniserie Il magico mondo di Hayao Miyazaki è stato trasmesso sul canale Sky Arte quasi un anno fa. Negli anni sono stati realizzati tanti altri documentari su Miyazaki e lo Studio Ghibli in generale, come Il Regno dei Sogni e della Follia di Mami Sunada e Miyazaki, Spirit of Nature di Léo Favier.