La giornata di oggi, possiamo dirlo, è stata la giornata di Sonic: il nuovo capitolo della storica serie di platform ad alta velocità, ossia Sonic X Shadow Generations, è riuscita in rapidissimo tempo ad imporsi sul mercato, portando, già nelle prime 24 ore dal lancio, a casa un risultato veramente importante in termine di vendite.
Il titolo si è mostrato in queste ore con il suo nuovo trailer, quello finale, di lancio, presentandosi al pubblico come un’avventura ancor più completa, grazie alla presenza della nuova storia del malvagio Shadow, di quel magico incontro tra vecchio e nuovo della serie che fu, nel 2011, il capitolo Generations.
Un grande risultato per la coppia Sonic X Shadow
Il giorno dell’uscita, come dicevamo poc’anzi, è stato particolarmente redditizio per SEGA: come dichiarato dagli stessi sviluppatori (riportato da IGN) il titolo è riuscito a vendere la bellezza di un milione di copie nel solo giorno del lancio, raggiungendo di fatto un risultato impressionante per la serie e per il mercato videoludico in generale.
A cosa è dovuto questo successo? Facciamo le nostre ipotesi: il titolo segna, innanzitutto, un importante ritorno per la serie, ossia quello del mondo di “Generations”, un progetto all’interno del quale, con grande gioia dei fan, possono rivivere sia le avventure 2D sia quelle 3D della serie. Aggiungiamo a ciò il fatto che, in oltre 30 anni di carriera, la community attorno a Sonic, tra alti e bassi, è sempre rimasta molto fedele al franchise.
Una rampa di ri-lancio per la serie
In seguito al lancio del non particolarmente apprezzato capitolo Frontiers, che ha incontrato pareri contrastanti proprio per il suo distaccarsi non poco dai cardini tradizionali della serie, Sonic e i suoi amici si rilanciano con un gioco che punta su ciò che la serie sa fare meglio: impressionare i giocatori con livelli veloci, adrenalinici e divertenti.
Possiamo, in conclusione, considerare il successo di questo nuovo lancio un punto di importante ripartenza per la serie del porcospino blu.