Il progresso tecnologico sta trasformando tutto il nostro mondo, non a caso stiamo assistendo anche all’arrivo di robot fatti in maniera sempre più complessa, che di conseguenza sanno far cose sempre più incredibili. Elon Musk sta presentando in questi anni i robot Optimus da impiegare nella sua azienda Tesla, mentre altre aziende hanno creato dei cani robot che certe persone vedono già come possibili animali domestici.
Un robot ha suonato assieme alla prestigiosa Orchestra Sinfonica di Malmö in Svezia
Stavolta a rubare la scena a tutti è però un robot (o meglio un automa) violoncellista sviluppato dal ricercatore Fredrik Gran, che si è esibito come solita con l’Orchestra Sinfonica di Malmö in Svezia. Il robot ha dimostrato incredibili capacità nell’eseguire un brano scritto appositamente per l’esibizione dal compositore Jacob Muhlrad.
Essendo un automa, non ha utilizzato l’intelligenza artificiale, ma è programmato per seguire lo spartito musicale. Non ha neanche un corpo completo, ma è costituito praticamente da due braccia meccaniche specificatamente progettate per suonare il violoncello. Muhlrad ha spiegato che l’esperimento è nato perché era curioso di vedere come l’orchestra – da lui vista come un organismo collettivo – avrebbe reagito a suonare assieme a un automa, e il risultato è stato affascinante perché si è creata una simbiosi tra esso e i musicisti umani.
Il compositore si è detto poi convinto del fatto che quest’esperimento aprirà le porte a nuovi modi di suonare uno strumento musicale, affermando anche che questa tecnologia non ha l’obiettivo di sostituire i musicisti umani. Inoltre ha ammesso di aver creato una specie di paradosso perché ha fatto suonare un pezzo che suscita emozioni a una macchina.
Nonostante alcuni scienziati avessero già effettuato in passato diversi esperimenti in merito alla robotica musicale, nessuno aveva ancora pensato di creare un robot che fosse in grado di suonare uno strumento a corda come il violoncello. Non tutti hanno reagito in maniera positiva, in quanto molti preferisco che l’arte sia sempre fatta dalle persone.