L’universo narrativo di One Piece e quello del Marvel Cinematic Universe (MCU) possono sembrare apparentemente distanti, ma potrebbero presto avvicinarsi parecchio per via dell’ingresso della storia scritta da Eiichiro Oda nel nuovo arco narrativo chiaramente ispirato alla mitologia norrena. Thor, Odino e altri personaggi mitologici sono una componente importante nel mondo Marvel, così come lo è Loki, una figura che, specialmente nell’MCU, ha guadagnato popolarità e visibilità grazie anche all’interpretazione eccellente di Tom Hiddleston, al punto da avere una serie TV uscita su Disney+ interamente dedicata a lui, o meglio, a una sua variante.
Proprio qui è nata una particolare coincidenza che ha catturato l’attenzione dei fan di entrambe le saghe. Nella serie Loki, che esplora diverse linee temporali e varianti del Dio degli Inganni, il protagonista è catalogato come “Variante L1130” secondo i file della TVA (Time Variance Authority), un’agenzia temporale che controlla il flusso del tempo. Il numero 1130 è associato a questa particolare variante di Loki che, dopo aver rubato il Tesseract, si separa dalla linea temporale principale e diventa un’anomalia temporale.
Ora, cosa rende questa numerazione particolarmente intrigante? Semplice! Il personaggio di Loki si è mostrato per la prima volta in One Piece proprio nel capitolo 1130 del manga. Loki viene raccontato da Oda come il principe maledetto dei giganti di Elbaph, e seppur il personaggio fosse stato menzionato in precedenza, finora non lo avevamo mai visto. Sappiamo ancora poco di lui, ma leggendo le prime informazioni su quello che ha fatto per guadagnarsi questo oscuro titolo e per essere imprigionato in questo modo, abbiamo ragione di credere che nasconda un potere incredibile, esattamente come quello schematico e ingannevole dell’omonimo del MCU.
Qui Oda ci cova
Questa coincidenza numerica ha acceso le speculazioni tra i fan: potrebbe essere solo il frutto del caso, o si tratta di un omaggio voluto da Eiichiro Oda? Il numero 1130 sembra essere il filo conduttore che collega le due versioni di Loki. La variante del MCU, associata al numero 1130, condivide con il principe gigante di One Piece il legame alla figura norrena che rappresenta il caos e l’inganno.
Eiichiro Oda è noto per inserire riferimenti culturali, storici e letterari all’interno della sua opera, e potrebbe aver deciso di omaggiare Loki del MCU con questa scelta. Tuttavia, la numerazione precisa può anche essere una semplice casualità, amplificata dall’entusiasmo dei fan di entrambi i mondi. Non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Oda riguardo a un legame intenzionale, ma è interessante notare come entrambi i “Loki” appaiano in contesti di caos, inganni e ribellioni contro l’ordine stabilito.
Che Oda abbia temporeggiato con gli ultimi capitoli proprio per favorire questa sorta di easter egg? In ogni caso, che si tratti di una coincidenza o di un omaggio voluto, il legame tra il capitolo 1130 e la variante L1130 ha dato origine a discussioni e teorie tra i fan, dimostrando ancora una volta come due mondi narrativi possano talvolta intrecciarsi in modi inaspettati.