Dr Commodore
LIVE

Asmongold vuole cambiare modo di vivere: ci sono segnali di progresso, ma con riserva

Una delle figure più conosciute e seguite sulla scena di Twitch è indubbiamente lo streamer Asmongold, il quale al momento sembra trovarsi in un momento di riflessione personale e forse, di cambiamento. Dopo essere stato bannato per commenti razzisti verso i palestinesi, ha iniziato a fare una sorta di autocritica, ammettendo di essere diventato la versione “più insensibile, scortese, psicopatica” di sé stesso. Nonostante queste parole possano suonare come un primo passo verso una presa di coscienza, molti rimangono scettici sul fatto che si tratti di una trasformazione genuina.

Un segnale tangibile del suo potenziale cambiamento? La pulizia della sua casa. Asmongold ha condiviso su X (precedentemente Twitter) delle immagini del suo disordinato e disgustoso lavello di cucina, ora finalmente pulito. Che abbia assunto dei professionisti o meno, questa piccola ma significativa trasformazione è certamente un progresso per qualcuno che, fino a poco tempo fa, viveva in condizioni al limite del malsano.

Nella foto del “prima” e “dopo” pubblicata su X e che vi proponiamo di seguito, oltre al disgustoso stato dei piatti e del lavandino, è possibile notare persino un grosso ragno, sul quale lo stesso Asmongold ha scherzato dicendo di aver avuto un contratto con lui per impedire l’ingresso alle vespe, ma visto che la cosa non ha funzionato, il ragno è stato sfrattato. A prescindere dall’ilarità della cosa, vedere le condizioni in cui verteva la sua cucina è decisamente preoccupante e va ad aggiungersi alle critiche ricevute per lo stato della sua camera in passato. Asmongold dovrà lavorare per far sì che non venga raggiunta di nuovo una condizione simile.

image 70

Pulizia, consapevolezza ma lo scetticismo rimane per Asmongold

Eppure, non si può non notare una certa incoerenza nelle sue azioni. Ultimamente ha preso posizione contro un commento apertamente razzista fatto in un podcast anti-DEI, riconoscendolo come tale. Ha perfino aggiunto una riflessione personale: “Conosco ogni singolo insulto razziale o termine dispregiativo mai inventato, sto facendo questi commenti per educare chi non lo sa”. Un gesto apprezzabile, ma che suona in contrasto con il fatto che proprio di recente è stato bannato per dichiarazioni altrettanto razziste. Asmongold, con un tono provocatorio, ha persino scherzato sul fatto di essere un “esperto” in materia di razzismo, dato il suo passato.

Nonostante le azioni più recenti lascino intravedere una possibile svolta, il cammino di Asmongold verso un vero e proprio cambiamento rimane incerto. La sua promessa di reagire a un video “anti-woke” non appena tornato su Twitch lascia intendere che potrebbe continuare a cavalcare quella stessa cultura di guerra ideologica che ha alimentato molte delle sue controversie passate. Tuttavia, c’è spazio per qualche nota positiva.

Se questo percorso porterà Asmongold a influenzare i suoi fan verso una forma di “deradicalizzazione” o a sensibilizzare sui temi del razzismo e della consapevolezza sociale, il suo cambiamento sarà certamente un bene, indipendentemente dalle riserve personali o dallo scetticismo che si può avere. Anche se i segnali sono deboli, e il passato del noto streamer suggerisce cautela, un percorso di miglioramento, per quanto parziale, potrebbe avere effetti benefici su larga scala, data la sua influenza. Non si può negare che ogni piccolo passo verso il miglioramento, sia nella pulizia della casa che nella lotta contro il razzismo, rappresenti una vittoria.

stanza di asmongold

Leggi anche: Lo streamer HateCaps criticato per il suo ultimo gesto in cui scavalca il recinto delle tigri di uno zoo

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi