Dr Commodore
LIVE

Tesla denunciata da Alcon Entertainment per le immagini ispirate a Blade Runner 2049

Tesla ha presentato il suo robotaxi Cybercab e il futuro Robovan con l’evento We Robot, contraddistinto dal suo sapore cinematografico per la scelta di realizzarlo negli studios della Warner Bros. Discovery. Per enfatizzare ancora di più il connubio tra il mondo automobilistico e il cinema, l’azienda di Elon Musk ha realizzato – probabilmente con AI generativa – dei finti poster promozionali ispirati ad alcuni capolavori della fantascienza, tra cui E.T. L’extraterrestre, 2001: Odissea nello Spazio e Blade Runner 2049.

Alcon Entertainment fa causa Tesla e Warner Bros. per aver usato immagini ispirate a Blade Runner 2049

Non tutte le case di produzione hanno apprezzato questi omaggi: la Alcon Entertainment, casa che ha collaborato con Warner Bros. alla produzione del già citato Blade Runner 2049, ha infatti fatto causa a Tesla per violazione di diritti d’autore. Visto che We Robot è stato trasmesso in diretta streaming in tutto il mondo, Alcon sostiene che avrebbe dovuto dare anche la sua approvazione all’utilizzo di immagini ispirate al film di Denis Villeneuve.

Tesla ha chiesto il permesso solo poche ore prima che si tenesse l’evento, ma i capoccia di Alcon gli hanno risposto negativamente. Le immagini sono state comunque trasmesse in streaming, dimostrazione che all’azienda di Musk e alla Warner fregasse poco della casa di produzione.

Tesla

Alcon Entertainment non ama molto Elon Musk

I capoccia della casa di produzione non provano poi chissà quale simpatia nei confronti dell’imprenditore, tanto che nel documento della causa dicono che qualsiasi azienda dovrebbe riflettere con molta attenzione prima di associarsi a Tesla per “i comportamenti politicizzati, capricciosi e arbitrari di Musk, che a volte sfociano nell’hate speech“.

Già Musk aveva ricevuto critiche per il design dei suoi recenti veicoli dal regista di Io, Robot, anche se in quel caso la motivazione dell’attaccante poteva anche non essere condivisibile, visto quanti film fantascientifici abbiano usato veicoli che assomigliano al Cybercab. In questo caso la questione invece è abbastanza spinosa e genererà sicuramente un grosso polverone. Ancora non sono noti io danni che Alcon chiede alle due aziende nel caso dovesse vincere.

Tesla

Leggi anche La Porsche Macan d’ora in poi sarà solo elettrica: avrà ancora la sua anima sportiva?

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi