La Porsche Macan è pronta a una nuova vita, reinventandosi completamente in una versione totalmente elettrica nel tentativo di rispecchiare l’idea della casa automobilistica, forte di oltre 10 anni di servizio e quasi 1 milione di unità vendute (850.000). Il passaggio all’elettrico potrebbe lasciare perplessi i puristi, poiché la Macan è sempre stata famosa per la sua anima sportiva nonostante fosse un SUV. Tuttavia, questa nuova generazione promette di mantenere intatte le caratteristiche di guida che hanno reso celebre il marchio, integrando al contempo la sostenibilità e le innovazioni tecnologiche richieste dai tempi moderni.
Con l’adozione della nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), la Macan rappresenta una svolta non solo per Porsche, ma per tutto il Gruppo Volkswagen, che cerca di conciliare prestazioni e rispetto dell’ambiente. Nonostante le dimensioni siano aumentate leggermente, mantenendo il design elegante ma sportivo con linee che richiamano i modelli Taycan e Cayenne, la nuova Macan riesce a preservare quella grinta che l’ha resa iconica.
Gli interni sono caratterizzati da tre schermi, un layout moderno e funzionale, e tecnologie avanzate come l’head-up display con realtà aumentata. Anche se alcune parti in plastica rigida possono sembrare fuori luogo in un contesto così premium, l’ambiente rimane di alto livello, con ampi spazi e comfort per chi siede a bordo. Per un primo sguardo, vi rimandiamo al video pubblicato da Il Giornale con intervista a Giovanni Lucchino, e-performance manager per la branca italiana.
Potenza elettrica e prestazioni da vera sportiva per la nuova Porsche Macan
Sotto il cofano, la nuova versione elettrica abbandona definitivamente i motori termici in favore di un pacco batteria da 100 kWh, con una potenza di ricarica che arriva fino a 270 kW in corrente continua, permettendo un rapido passaggio dal 10 all’80% in circa 21 minuti. Nonostante il peso considerevole (circa 2.400 kg), essa offre accelerazioni fulminee, con la versione Turbo che raggiunge i 100 km/h in soli 3,3 secondi, grazie ai suoi 639 cavalli.
Ogni variante della Macan offre un’autonomia di circa 600 km, il che la rende adatta non solo all’uso urbano, ma anche ai lunghi viaggi. La guida rimane reattiva e coinvolgente grazie a sistemi come l’asse posteriore sterzante, sospensioni pneumatiche adattive e un controllo di trazione avanzato. Il piacere di guida, dunque, non è stato sacrificato sull’altare della sostenibilità, e ogni modalità, da Normal a Sport+, regala emozioni diverse, adattando la vettura a ogni tipo di terreno.
Dal punto di vista dei costi, questa auto elettrica si posiziona nella fascia alta del mercato, con prezzi che partono da 88.000 euro per le versioni base e superano i 120.000 euro per il modello top di gamma. Tuttavia, come è tipico per Porsche, le opzioni aggiuntive possono far lievitare ulteriormente il prezzo finale. In sintesi, la nuova Porsche Macan mantiene il suo spirito sportivo, ma si proietta verso il futuro con soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente, rimanendo una delle scelte più emozionanti nel segmento dei SUV elettrici.