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Dragonball Sparking Zero: guida alle migliori abilità per vincere facilmente

Dragonball Sparking Zero è senza dubbio un successo clamoroso. L’arena figther di Bandai Namco sta spopolando in tutto il mondo nonostante alcuni problemi di bilanciamento e abilità over powered che caratterizzano alcuni specifici, a volte insospettabili, personaggi.

Sicuramente avrete già letto da qualche parte che uno dei personaggi più utilizzati, soprattutto nella modalità ranked online, è Jirobai che riesce a dominare e vincere quasi tutti i combattimenti grazie alla sua abilità Senzu. Ebbene vi farà piacere sapere che questo non è l’unico personaggio in grado di sovrastare gran parte degli avversari e anzi, ce ne sono altri, con abilità molto più divertenti da utilizzare, in grado di mettere in ginocchio gran parte del roster.

In questa breve guida, dedicata soprattutto ai giocatori casual e non competitivi, vi spiegherò quali sono i migliori personaggi da utilizzare per vincere senza problemi tutti i tornei disponibili nel titolo e per mettere in difficoltà i vostri amici nelle partite in cooperativa locale e online.

Dragonball sparking zero, Super Vegeth, migliori abilità

Le abilità più forti di Dragonball Sparking Zero

Se siete tra coloro che hanno prestato attenzione alle mosse e alle migliori abilità di tutti i combattenti non troverete nulla di nuovo in questo articolo. Se invece siete tra coloro che si sono buttati a capofitto nei combattimenti dopo aver seguito il confuso allenamento avanzato di Piccolo e che basano il proprio stile di combattimento sull’utilizzo compulsivo dell’attacco base e delle mosse finali, allora preparatevi a scoprire un nuovo mondo.

Uno degli errori principali dei giocatori principianti è proprio quello di non andare oltre il tutorial base e di utilizzare solo le finisher per la spettacolarità. Capita spesso infatti che leggendo la scheda di Info Tecnica dei combattenti si ignorino le prime due abilità, facendo attenzione solo alle tre super mosse che si effettuano, dopo aver caricato la giusta dose di aura, con R2 + triangolo, quadrato o cerchio.
Per comodità userò come riferimento i tasti del Dualsense di PlayStation ma basta trasporre i tasti sul controller che state utilizzando per raggiungere gli stessi risultati.

Partiamo con il dire che le migliori abilità del titolo sono quelle che si utilizzano consumando riserva di abilità (il numero bianco/blu in alto a sinistra dello schermo, sotto la faccia del personaggio che si utilizza). Si attivano premendo R2 + destra/sinistra oppure R2 + su/giù. Ce ne sono molte ma solo alcune permettono di dominare gli incontri con facilità estrema.

Dragon Ball Sparking Zero, Goku Super Sayan Blu

Sonno

Sonno è una delle migliori abilità per comodità nel momento in cui l’avversario si trova lontano da noi oppure è stordito. Al costo di 4 riserve di abilità (piuttosto costosa a dire il vero), permette di dormire per 3 secondi e recuperare tutti gli indicatori aura e il 30% dei Punti Salute massimi.

Psicocinesi

Identica all’abilità Raggio Paralizzante di Piccolo, la Psicocinesi è un attacco imparabile che permette di paralizzare l’avversario per 3 secondi. Molto utile per scatenare la propria potenza di attacco e mettere in crisi l’avversario in pochi secondi.

Dragon Ball Sparking Zero, Goku e Vegeta Super Sayan Blu

Finto Coraggio

Tra le migliori abilità posseduta da un gran numero di personaggi, aumenta per 10 secondi difesa e resistenza allo stordimento causato dagli attacchi. Praticamente uno scudo che limita tantissimo i danni subiti, molto utile contro i personaggi molto veloci e potenti come Burter, Dyspo e i vari Gogeta.

Senso Selvaggio

Tra le migliori abilità possedute dai personaggi più utilizzati e potenti del gioco (diversi Sayan e villain principali). Una volta attivata permette di schivare automaticamente un attacco in mischia dell’avversario e contrattaccare.

Onda Esplosiva

Una delle migliori abilità difensive. Al costo di 2 riserve abilità genera un’esplosione d’aura che scaglia via l’avversario. Può essere utilizzata anche mentre si subisce l’attacco avversario diventando così il counter perfetto per interrompere le scariche di colpi, decisamente difficili da fermare, quando si viene colpiti alle spalle.

Dragon Ball Sparking Zero Gogeta SSJ4

Gesto Finale

Al costo di 3 riserve abilità aumenta per 15 secondi la potenza di tutti gli attacchi in mischia, i colpi dell’aura e i Colpi. Se utilizzata in combo con altre tra le migliori abilità, soprattutto con la prossima che leggerete, rende praticamente imbattibili per 15 secondi.

Colpo a immagine residua

Colpo a immagine residua è l’abilità più forte e squilibrata del gioco. Al costo di 3 riserve abilità permette di schivare automaticamente tutti gli attacchi subiti (mosse finali incluse, tranne quelle pochi imparabili) esclusi i colpi d’aura. Questa abilità è quella che più di tutte sta mettendo in crisi i giocatori di tutto il mondo in quanto, oltre ad essere incredibilmente potente, viene attivata senza alcuna animazione. In questo modo l’avversario non può sapere quando l’abilità è attiva e rischia di finire in un vortice di schivate e attacchi devastanti (se usata in combo con Gesto Finale, o abilità simili) in grado di metterlo K.O. in soli 15 secondi.

Dragonball Sparking Zero colpo a immagine residua

Quest’abilità è presente anche in versione light sotto il nome di Immagine Residua, che al costo di 2 riserve abilità permette di schivare allo stesso modo tutti gli attacchi, ma solo una volta e non per 15 secondi. Anche questa, se usata con strategia, può bastare a mettere in ginocchio l’avversario.

Entrambe queste abilità sono associate, per gran parte, a personaggi che sulla carta sono molto deboli ma che poi in combattimento si rivelano devastanti. Tra coloro che possono utilizzare il Colpo a immagine residua troviamo Pan, Goku (ragazzo), Goku (bambino), Crilin, Videl e il Maestro Muten (base).

Dragon Ball: Sparking! Zero

Bisogna tenere a mente che se il personaggio che stiamo utilizzando si trasforma perde l’abilità. Ad esempio la versione base del Maestro Muten può contare sul Colpo a Immagine residua ma se si trasforma il personaggio nella sua versione Massima Potenza l’abilità non ci sarà più. Questo rende la versione base del Genio della Tartaruga immensamente più forte della sua trasformazione finale.

Facendo due calcoli rapidi emerge che il personaggio più potente con cui sfruttare il Colpo a immagine residua è Super Vegeth il quale possiede sia questa abilità, sia il Gesto Finale che, uniti alla sua impressionante potenza e velocità d’attacco, lo rende probabilmente il personaggio più devastante del roaster se usato con cognizione di causa.

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Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

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