L’espansione della copertura della fibra ottica FTTH di Open Fiber continua senza sosta in tutto il territorio. Nel corso di quest’anno, infatti, abbiamo parlato molto spesso dell’ampliamento della copertura su tutto il territorio italiano, e anche oggi continuiamo a parlarne, sperando non sia l’ultima volta da qui a fine anno e che l’espansione prosegua senza intoppi su tutto il territorio.
Ad oggi, infatti, è stato comunicato che la fibra ottica di Open Fiber è stata estesa a ben 45 comuni in più grazie al progetto Piano Italia a 1 GB. Come sempre vi ricordiamo che tramite il sito WebGis di Infratel è possibile verificare se la fibra passa o meno dal vostro paese.
I comuni interessati, come sempre ben distribuiti tra nord e sud del paese, sono i seguenti: Afragola, Bosaro, Campiglia dei Berici, Cancello ed Arnone, Caprarica di Lecce, Capriglia Irpina, Carpino, Cattolica, Cicciano, Codroipo, Corte de’ Frati, Favara, Fiamignano, Finale Emilia, Gerenzano, Giarre, Giuggianello, Grottolella, Licodia Eubea, Militello in Val di Catania, Milo, Montecorvino Rovella, Neviano, Novi di Modena, Pavia, Pisa, Poggio a Caiano, Ponsacco, Porcia, Quarrata, Roccarainola, San Giorgio Ionico, San Giorgio a Cremano, San Giorgio di Piano, San Marzano sul Sarno, Santa Venerina, Santarcangelo di Romagna, Sassuolo, Savignano sul Rubicone, Sperlinga, Stra, Tavernerio, Troina, Varedo e Vizzini.
Fibra ottica e velocità di download
Nonostante la massiccia espansione della fibra ottica che sta avvenendo nel nostro paese ad una velocità sempre maggiore purtroppo la qualità effettiva della connessione non riesce ancora a tenere il passo con la concorrenza dei paesi europei limitrofi. I risultati di uno studio condotto recentemente, infatti, certificano che purtroppo la fibra e internet in generale viaggiano nel nostro paese con una velocità di download decisamente più lenta rispetto al resto d’Europa e alla vicina Svizzera, che detiene il record nel territorio.
C’è quindi ancora molto da lavorare per raggiungere la perfezione e per stare al passo coi paesi vicini. Noi, comunque, cerchiamo di rimanere postivi e gioire dei recenti successo, sperando in un miglioramento sempre maggiore per il futuro.