Con il secondo episodio di Dragon Ball Daima ha debuttato anche l’opening della serie, che riporta anche un omaggio al creatore del franchise Akira Toriyama, scomparso lo scorso marzo. Nel suo video, l’opening “Jaka Jaan” mostra alcune avventure dei protagonisti nel Regno dei Demoni, ossia il setting principale di questa nuova avventura ambientata poco tempo dopo la saga di Majin Bu.
L’omaggio ad Akira Toriyama nell’opening di Dragon Ball Daima
Il video comprende anche i testi della canzone in kanji, ed è proprio in essa che i fan hanno notato un piccolo omaggio diretto proprio a Toriyama. Quando vengono cantate le frasi “夢はTORIどり なYAMAないAKIRAめない“, le parole tori, yama e akira non sono scritte in kanji ma sono riportate con il nostro alfabeto. Se uniamo le tre parole assieme ricaviamo proprio il nome dell’autore di Dragon Ball, Toriyama Akira.
I fan sono rimasti contenti di vedere un omaggio dedicato a Toriyama in Daima (che ci sarà con ogni probabilità in tutti gli episodi), soprattutto perché è una delle ultime cose a cui ha lavoirato prima di morire. E non sono soltanto i fan occidentali ad aver riconosciuto l’omaggio, ma anche quelli giapponesi.
Un utente conosciuto come TayoEXE ha dato su YouTube una speigazione più approfondita dell’opening: “Lo vedete scritto, soprattutto con la prima parola ゆめ (yume) ossia ‘sogni’, come se volesse significare che ci sono tanti sogni, poi la determinazione a non preoccuparsi e la determinazione a non arrendersi. Se è una coincidenza, è davvero molto bello che si sia allineato così. redo davvero che sia stata una scelta dello scrittore del testo – ossia Yukinojo Mori, scrittore di diverse canzoni di Dragon Ball Z – in quanto とりどり potrebbe non essere una parola comune (in realtà non ho mai sentito pronunciarla da un madrelingua qui). Potreste sentire 色々 (Iroiro) che significa anche vari, che è molto più comune“.
Dragon Ball Daima è iniziato o scorso 11 ottobre, ed è disponibile in simulcast su Crunchyroll, Anime Generation (Amazon Prime Video) e Netflix (anche se quei esce una settimana dopo rispetto alle altre piattaforme).