La concorrenza delle piattaforme streaming si fa sempre più spietata e, se un tempo Netflix era l’unico grande nome del mercato e riusciva a garantire agli spettatori prezzi più che accessibili, oggi per molti potrebbe non essere più così.
Aumentano a dismisura ormai i servizi streaming e di conseguenza gli spettatori si trovano spesso a dover scegliere a quale servizio abbonarsi e quale, invece, abbandonare. Netflix, così come gli altri, sta subendo le conseguenze di questa logica di mercato spietata.
Fatto questo discorso, dunque, non stupisce affatto che sempre più di frequente arrivino modifiche contrattuali e aumenti di prezzo e Netflix non si sottrae a questa logica. Dopo averlo preannunciato a inizio anno, infatti, sono arrivati anche in Italia gli aumenti di prezzo.
Netflix, gli aumenti dei vari abbonamenti
Andiamo dunque a vedere nello specifico i vari aumenti di prezzo per ciascuna tipologia di abbonamento, ricordando che gradualmente gli aumenti verranno introdotti in tutti i paesi dell’Europa come anticipato dalla piattaforma stessa.
Come sempre, Netflix conta di tre piani di abbonamento mensili, tutti e tre toccati dall’aumento di prezzo in maniera più o meno gravosa. Il piano Standard con pubblicità subirà un aumento di 1,50 euro al mese e passerà da 5,49 euro a 6,99 euro al mese, per un totale di 83,88 euro l’anno. Facendo un rapido calcolo possiamo notare come la differenza sia di 18 euro l’anno, ossia tre mensilità aggiuntive rispetto al prezzo precedente.
Il piano Standard senza pubblicità continua ad essere il più vantaggioso per gli utenti nonché quello con l’aumento di prezzo meno marcato. L’abbonamento, infatti, passerà da 12,99 euro a 13,99 euro al mese subendo un aumento di un euro, per un totale di 167,88 euro l’anno.
Per quanto riguarda il piano Premium, invece, questo passerà da 17,99 euro al mese a 19,99 con un aumento di due euro al mese. Il prezzo annuale sale quindi a 239,88 euro l’anno, prezzo col quale, lo ricordiamo, avrete la visione su quattro dispositivi in contemporanea in qualità Ultra HD e senza pubblicità.