Dr Commodore
LIVE

Fractured Online diventerà presto Free-to-Play: tutte le novità di un corposo aggiornamento

Il MMORPG sandbox realizzato da Dynamight Studios intitolato Fractured Online si prepara a una transizione epocale: il gioco abbandonerà il modello buy-to-play per diventare free-to-play, accompagnato da un aggiornamento che introduce stagioni, dungeon e nuovi contenuti. Nel lungo post per la stagione autunnale, gli sviluppatori hanno annunciato che a breve sarà rilasciata una patch significativa che non solo apporterà numerose modifiche e introdurrà diverse componenti, ma ridefinirà in modo sostanziale il sistema dei consumabili, il primo grande cambiamento.

Dal momento della patch, prevista per gli ultimi giorni di ottobre, i giocatori troveranno questi oggetti in uno slot dedicato della barra delle abilità, con nuove categorie tra cui scegliere: veleni, bende e pozioni. Sebbene questi consumabili siano stati potenziati, avranno un tempo di recupero più lungo, bilanciando il loro impatto nel gameplay. Le vecchie pozioni saranno ridenominate “elisir”, e includeranno un terzo livello di potenza per offrire maggiore varietà strategica.

Dynamight Studios ha voluto cominciare tutto il discorso proprio con questa modifica per sottolinearne l’importanza, ma il bello deve ancora arrivare, in quanto ci saranno anche modifiche nelle regole delle fortezze, che avranno eventi più frequenti e scontri più rapidi, con l’obiettivo di rendere il gioco più dinamico e competitivo. Le ricompense delle prove di Iridia e Babilis saranno migliorate, offrendo una motivazione aggiuntiva per partecipare. Ma forse, a interessare maggiormente il pubblico di appassionati di MMORPG è proprio il trafiletto riguardante il futuro e il passaggio a gioco accessibile a tutti con un modello differente.

fractured online

Il futuro di Fractured Online: stagioni e dungeon

Con un prezzo buy-to-play di 14.99€ su Steam, ormai considerato un ostacolo, il passaggio al free-to-play mira a facilitare l’accesso a nuovi giocatori, con l’obiettivo chiaro di rendere Fractured Online competitivo rispetto agli altri titoli F2P nella cateogira degli MMORPG, con le nuove aggiunte che promettono di mantenere alto l’interesse della community nel lungo termine. Tuttavia, per il momento la data per diventare gratuito non combacia con l’uscita del primo aggiornamento, ma verrà resa nota in tempi brevi, probabilmente entro la fine di ottobre 2024.

La transizione al modello free-to-play avverrà insieme all’introduzione delle Stagioni, eventi trimestrali che combinano progressione personale e di gilda. Anche i giocatori solitari potranno ottenere la maggior parte delle ricompense, ma coloro che si uniranno a una gilda vedranno premi extra in base alla posizione della gilda nelle classifiche. La Stagione 1 offrirà materiali unici per la creazione di artefatti, aggiungendo profondità alla personalizzazione del personaggio.

Parallelamente, verranno introdotti i dungeon, contenuti PvE istanziati che offriranno diverse difficoltà e ricompense in base alla sfida affrontata. Non solo nuove creature e boss popolano questi ambienti, ma anche meccaniche uniche che daranno filo da torcere ai giocatori più esperti. Sebbene non siano ancora previsti dungeon PvP, Dynamight Studios non esclude di implementarli in futuro, sottolineando l’interesse a rivoluzionare il gioco e ad adeguarlo maggiormente ai gusti e agli standard più classici e moderni.

image 55

Leggi anche: Concord continua a ricevere aggiornamenti su Steam: novità in arrivo per il titolo?

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi