L’universo narrativo di Detective Conan è più vasto di quanto possiate credere e anche personaggi che non sembrano avere il minimo collegamento gli uni con gli altri col tempo potrebbero scoprirsi legati: è il caso di Shuichi Akai e Ai Haibara, per esempio, o del più recente caso di Shinichi Kudo e Kaito Kid.
Col Movie 27, infatti, è stato svelato che i due sono cugini di primo grado, anche se nessuno dei due giovani pare esserne consapevole. Non sappiamo se Yusaku e il fratello (padre di Kaito) abbiano nascosto il legame ai ragazzi per proteggerli da qualcosa o se semplicemente si tratta di un piccolo buco di trama lasciato da Gosho Aoyama che potrebbe o meno essere colmato andando avanti con la storia.
Dopo oltre sei mesi dall’uscita del film l’autore torna però a tracciare una piccola linea di collegamento tra Kaito e Shinichi, anche se probabilmente non è il collegamento che tutti ci saremo aspettati di vedere.
Il capitolo 0 di Detective Conan
In occasione dei trent’anni di Detective Conan oltre ad una Special Edition del volume 106 è stata pubblicata anche una nuova versione del primo volume dell’opera con una piccola modifica: oltre ai capitoli standard, infatti, il “nuovo” volume uno conterrà anche quattro pagine extra denominate “capitolo 0” disegnate da Gosho Aoyama per l’occasione.
Il capitolo 0 di Detective Conan vede come protagonista Shinichi intento ad ispezionare le varie attrazioni di Tropical Land: come sappiamo dal primo capitolo, infatti, il giovane detective porterà lì Ran a divertirsi in seguito alla vittoria al torneo di karate, anche se purtroppo l’appuntamento tra i due non finirà come sperato dagli amici d’infanzia nonché futura coppia.
Nel corso delle quattro pagine Shinichi incontrerà Kaito e Aoko, anche loro amici d’infanzia, intenti a guardare i giochi d’acqua della fontana del parco divertimenti mentre mangiano un gelato. Il detective decide di rimanere a guardare, ripromettendosi di portare Ran ad ammirare lo stesso spettacolo.
La ciliegina sulla torta del breve capitolo è il fatto che all’interno di Magic Kaito (o del manga stesso di Kaito Kid) possiamo vedere l’appuntamento della coppia di protagonisti per intero, che a questo punto sappiamo essere un prequel diretto proprio di Detective Conan.