Analogue è una società americana che si occupa di sviluppare hardware per videogiochi con un occhio particolare per il mondo del retrogaming. Infatti le sue console sono fatte per replicare alla perfezione diverse console classiche grazie alla tecnologia FPGA (Field-Programmable Gate Array). In questo modo i giocatori possono giocare ai giochi classici utilizzando le cartucce originali, senza alcuna emulazione.
E dopo aver realizzato console che replicano perfettamente il Famicom/Nintendo Entertainment System (l’Analogue Nt), il Super Famicom/Super Nintendo entertainment System (Analogue Nt) e il Game Boy (Pocket), l’azienda è pronta a rilasciare una nuova console che replicherà perfettamente il funzionamento del Nintendo 64.
Ecco l’Analogue 3D, la console che reimmagina il Nintendo 64
Questa nuova console prende il nome di Analogue 3D, e stando all’azienda rappresenta un traguardo importante per la conservazione dei videogiochi in quanto non solo è la prima console che reimmagina il Nintendo 64, ma la prima console ad essere compatibile al 100% con essa. Infatti 3D non ha nessuna incompatibilità come l’emulazione e non presenta quindi lag degli input, inaccuratezze grafiche o audio e problemi con il frame rate e il timing.
In questo modo i giocatori potranno rivivere i titoli per la console Nintendo in maniera super fedele e con una risoluzione massima di 4K,a nche se disporrà di una tecnologia che permetterà di replicare l’essenza degli schermi a tubo catodici. Ma non solo. Analogue 3D sarà infatti una console region free, supporterà il bluetooth e la connessione Wi-Fi e avrà anche quattro ingressi per i controller nello stile originale (ci sarà anche un controller wireless creato in collaborazione con 8BitDo).
Analogue 3D sarà rilasciata sul mercato a un prezzo di 249,99 dollari (ossia 230,94 euro), con il controller wireless che potrà essere comprato separatamente a 39,99 dollari (36,94 euro). I preordini apriranno il 21 ottobre sul negozio di Analogue, con le spedizioni previste per la prima parte del 2025. Per giocare bisognerà comunque disporre delle cartucce originali, e potrebbe essere l’occasione di recuperare capolavori come Super Mario 64, The Legend of Zelda: Ocarina of Time e 007 GoldenEye nella maniera in cui erano giocati negli anni ’90.