Nobuo Uematsu è uno dei compositori più famosi e apprezzati dell’industria videoludica, e nella sua carriera si è reso autore di capolavori come le colonne sonore di molti capitoli di Final Fantasy. A dicembre arriverà per console Fantasian: Neo Dimension, nuova versione del gioco ideato da Hironobu Sakaguchi e rilasciato in precedenza soltanto per Apple Arcade, e ovviamente Uematsu ne ha composto la colonna sonora.
Nobuo Uematsu non andrà in pensione
Il leggendario compositore ha poi confermato che Fantasian rappresenta l’ultimo gioco per cui comporrà l’intera colonna sonora. Il video d’annuncio di questa notizia ha fatto pensare a molti che Uematsu stesse andando in pensione, ma così non è, come specificato dallo stesso compositore su X/Twitter. Lui ha precisato che continuerà a comporre alcuni brani per i videogiochi, ma non si occuperà di una colonna sonora completa perché con l’età è diventato un processo troppo impegnativo.
“Aspettate! Aspettate! Aspettate!
Calmatevi!
C’è stato un qualche fraintendimento, ma non mi ritiro dalla composizione di musica per videogiochi!
Ho intenzione di ridurre un po’ il mio lavoro per la musica di videogiochi perché voglio avere tempo per comporre la musica che voglio. Per me sarebbe difficile occuparmi dell’intera colonna sonora di un videogioco perché ci vorrebbe molto tempo, ma mi piacerebbe continuare a lavorare per l’industria a progetti come una theme song“.
La carriera di Nobuo Uematsu
Nato nel 1959 a Kōchi, Nobuo Uematsu si avvicina alla musica fin da giovane e impara a suonare il pianoforte da autodidatta. La sua carriera inizia negli anni ’80 quando entra a far parte della software house Square (quella che oggi è Square Enix), e il pubblica nota subito il suo grande talento con i brani da lui realizzati per il primo capitolo di Final Fantasy. Uematsu ha contribuito a più di dieci titoli principali della saga, componendo interamente le colonne sonore dei primi 9 capitoli e contribuendo anche al decimo con brani come “To Zanarkand“.
Dopo aver lasciato Square Enix nel 2004, Uematsu ha continuato a lavorare come compositore freelance, fondando la sua compagnia, Smile Please. Ha sempre collaborato con Hironobu Sakaguchi, componendo le colonne sonore dei giochi Blue Dragon e Lost Odyssey. Ha anche formato la band The Black Mages, con cui ha riarrangiato alcune delle sue composizioni in chiave rock e moderna. Non ha comunque mai lasciato il mondo di Final Fantasy, avendo ad esempio partecipato anche alla colonna sonora della trilogia remake del settimo capitolo.