Dr Commodore
LIVE

Internet: in Italia la connessione viaggia a una velocità drasticamente inferiore rispetto ai paesi vicini

Che le capacità e la velocità delle connessioni Internet degli ultimi anni siano migliorate esponenzialmente è un fatto impossibile da negare. Soprattutto negli ultimi mesi, poi, nel nostro paese la connessione a banda ultra larga si è diffusa per tutto il territorio, permettendo quindi a una stragrande maggioranza della popolazione di avere accesso alla tanto agognata e desiderata connessione veloce.

Nonostante queste migliorie, comunque, c’è ancora molta strada da fare per raggiungere la qualità migliore possibile e una recente analisi nPerf lo dimostra: secondo lo studio, infatti, l’Italia sarebbe all’ultimo posto tra i paesi limitrofi per quanto riguarda la velocità di connessione.

Lo studio è stato fatto raccogliendo una serie di dati in Italia e nei paesi vicini e si è tenuto tra il primo gennaio e il 30 settembre di quest’anno. Per svolgerlo sono stati presi in considerazione i principali operatori di telecomunicazioni del nostro paese e sono stati messo a confronto coi le realtà europee equivalenti in quanto servizi e competitività, e il risultato purtroppo ha messo in luce l’arretratezza del nostro paese.

Open Fiber fibra internet

La velocità di internet in Italia, i dati

Più nello specifico, secondo l’analisi la velocità media di internet in Italia si aggira intorno agli 82 Mb al secondo e sarebbe la più bassa tra i paesi limitrofi presi in considerazione per svolgere la statistica. Per fare una comparazione, la Svizzera è attualmente il paese con la velocità di download più rapida, in grado di raggiungere i 139 Mb al secondo, quasi il doppio rispetto a quella raggiunta dell’Italia nonostante tutti i miglioramenti apportati.

Sempre meglio di noi registrano l’Austria, che coi suoi 138 Mb al secondo sta col fiato sul collo alla Svizzera, e la Francia con 113 Mb al secondo. Subito dopo troviamo la Slovenia, con 112 Mb al secondo e infine la Croazia, con 106 Mb al secondo. In tutti i casi, comunque, internet viaggia ad una velocità di download di oltre 20 Mb al secondo in più rispetto al nostro paese.

internet

Leggi anche: Pirateria: introdotta una pena di un anno di carcere per chi non segnala i pirati. Prese di mira le VPN

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi