Nei primi anni del 2000 sono stati prodotti tantissimi film che vantano ancora una grande fama oggi, e tra questi c’è pure Io, Robot di Alex Proyas, che vede come protagonista Will Smith. Il film, tratto in parte dall’omonimo libro di Isaac Asimov, è ambientato nella Chicago del 2035 e vede al centro della narrazione robot umanoidi e veicoli autonomi. Alcuni potrebbero vedere una somiglianza tra ciò che si è visto nel film e quello che viene creato nelle fabbriche di Tesla, e lo stesso regista se n’è accorto.
Il regista di Io, Robot accusa Tesla ed Elon Musk
Per questo Proyas ha accusato il patron di Tesla Elon Musk di aver copiato i design dei robot del e dei veicoli autonomi presenti nel film, puntando principalmente il dito verso i robot Optimus, il taxi Cybercab e il recentemente rivelato robovan.
Su X/Twitter il regista ha pure postato un’immagine che mette a confronto i veicoli e i robot del film con quelli rivelati da Tesla, e a vederli fianco a fianco si possono notare alcune somiglianze. Il regista ha scritto poi “Hey Elon, can I have my designs back please?” (“Ehi Elon, posso avere indietro i miei design per piacere?“), ma non c’è stata ancora nessuna risposta da parte dell’imprenditore.
Le reazioni alle accuse di Proyas
Non tutti hanno preso bene le accuse del regista, con utenti che dicono che dovrebbe anzi sentirsi onorato del fatto che Musk abbia reso reali cose che lui ha creato in CG. C’è anche chi sostiene che i design dei robot Optimus sembrino più quelli del film d’0’animazione I Mitchell contro le macchine della Sony Pictures Animation.
Proyas non è famoso sìsoltanto per aver lavorato a Io, Robot, ma anche per aver diretto i film Il Corvo del 1994 e Dark City. Attualmente sta lavorando a un nuovo film di fantascienza satirico chiamato R.U.R., tratto dall’omonimo spettacolo scritto da Karel Čapek nel 1920. Proyas scriverà anche la sceneggiatura, mentre nel cast ci saranno Mallory Jansen, Anthony LaPaglia e Lindsay Farris