Nei suoi 30 anni di vita, PlayStation ha rappresentato un pilastro importante per la storia dei videogiochi. Quest’anno Sony sta celebrando la console con diverse iniziative speciali, a cui si aggiunge un evento irripetibile per i suoi fan: uno speciale concerto in cui saranno suonati i brani delle colonne sonore di tante IP first party di Sony.
Annunciato il primo concerto dedicato ai videogiochi per PlayStation
PlayStation The Concert celebrerà infatti “le musiche dei più grandi videogiochi di sempre“. Sony e i suoi studi stanno collaborando con RoadCo Entertainment e GEA per realizzare un evento indimenticabile che unisce la musica, le immagini all’avanguardia e i videogiochi. Al momento è confermato che durante il concerto saranno suonati brani provenienti dai titoli God fo War, The Last of Us, Horizon e Ghost of Tsushima (composti originariamente da Bear McCreary, Gustavo Santaoalla, Joris De Man e Ilan Eshkaeri), ma ce ne saranno altri non ancora annunciati.
Il concerto sarà messo in scena in tutto il mondo tra il 2025 e il 2026: il primo show è previsto per il prossimo 19 aprile a Dublino, in Irlanda. In seguito si sposterà in più di 200 città europee, americane e non solo. In Italia il concerto arriverà solo a Bologna, il capoluogo dell’Emilia-Romagna.
Al momento le città confermate oltre a Dublino e Bologna sono:
- Glasgow (Scozia);
- Londra, Birmingham, Manchester, Leeds e Newcastle (Regno Unito);
- Amsterdam (Olanda);
- Parigi e Amnéville (Francia);
- Brussels (Belgio);
- Francoforte, Stuttgart, Berlino, Amburgo, Dusseldorf, Lipsia, Monaco e Oberhausen (Germania);
- Zurigo (Svizzera);
- Budapest (Ungheria);
- Sofia (Bulgaria);
- Vienna (Austria);
- Bratislava (Slovacchia);
- Praga (Repubblica Ceca);
- Lodz (Polonia);
- Copenhagen (Danimarca);
- Gotenburg (Svezia);
- Oslo (Norvegia).
Lo spettacolo sarebbe dovuto arrivare anche ad Antwerp in Belgio e a Tampere in Finlandia, ma sono state cancellate dal sito ufficiale di Sony. Per ottenere i biglietti e assistere al concerto, gli utenti PlayStation avranno l’opportunità di utilizzare lo speciale codice PLAYCONCERT24 dalle 7:00 del mattino di domani.