Il Joker del 2019 aveva goduto di un ottimo successo da parte di pubblico e critica, tanto da venire pure candidato a prestigiosi premi come gli Oscar. Purtroppo il suo sequel Joker: Folie à Deux non ha saputo entusiasmare molto, e questo si è tradotto in un fragoroso flop al botteghino: il film di Todd Philips ha infatti incassato nel mondo soltanto 165 milioni di dollari a fronte di un budget che si aggira tra i 190 e i 200 milioni di dollari.
Joker 2 porterà perdite immense a Warner Bros.
Il film precedente era riuscito a incassare 248,9 milioni di dollari a livello mondiale, e secondo gli analisti Joker: Folie à Deux concluderà la sua corsa con solo 210-215 milioni di dollari. Considerato il budget e i 100 milioni spesi per la campagna marketing, questo film sarà praticamente un enorme disastro per la Warner Bros., perché al massimo riuscirà a coprire giusto parte delle spese di produzione, senza dare un effettivo guadagno all’azienda.
Si stima infatti che il film perderà tra i 150 e i 200 milioni di dollari durante la sua programmazione nelle sale, ma ci sono fonti contrastanti. C’è chi ritiene infatti che le perdite dei finanziatori del film saranno di 200 milioni, e chi invece pensa che si assesteranno sui 125 milioni. Warner Bros. sostiene che queste stime sono grossolanamente sbagliate e fanno passare delle semplici voci come fatti, e che il film continuerà a essere programmato nelle sale, compresa la sua apertura in Cina prevista questa settimana.
Nonostante queste intenzioni, l’azienda si è già messa ai ripari: ha annunciato infatti che Joker: Folie à Deux approderà in digitale tra 15 giorni, il 29 ottobre. In questo modo Warner riuscirà a guadagnare qualcosa anche fuori dai cinema, anche se comunque non abbastanza.
Joker: Folie à Deux è un musical che si concentra sul processo di Arthur dopo gli eventi del primo film, con Harvey Dent che cerca di ottenere la condanna a morte per lui. Il protagonista stringerà poi un forte legame con Harleen Quinzel, e ci saranno diverse scene sulla loro relazione distorta.