Dr Commodore
LIVE

La nuova truffa di Instagram dei “Mi Piace” in cambio di denaro: i particolari da sapere

Quante volte sul web abbiamo visto opportunità di guadagno monetario facile tramite le pubblicità, eppure siamo sempre stati consapevoli che si trattasse di qualcosa di inaffidabile. Su Instagram ultimamente qualcuno ha ricevuto una proposta simile piuttosto allettante: in cambio di interazioni sulle pagine, si riceve un compenso in denaro, per un lavoretto semplice che permette, a detta dei “responsabili”, di guadagnare tra le 50 e le 800 euro al giorno. La cosa ha attirato dei curiosi, che hanno deciso di accettare e di unirsi al programma, scoprendo solo successivamente che si trattava di un’elaborata truffa online.

Chi l’avrebbe mai detto, eh? La truffa ha preso velocemente il largo tra gli italiani, per dei motivi che ora vi spiegheremo, ma partiamo dall’inizio. Tra i messaggi privati non solo di Instagram, ma anche di altre piattaforme Meta come Facebook e Whatsapp, oppure sull’app di messaggistica “rivale” Telegram, è possibile essere contattati da un presunto membro del team di Instagram, il quale invita gli utenti “vittime” a guadagnare soldi semplicemente mettendo “mi piace” su video o post specifici. La proposta sembra allettante, con un meccanismo descritto come semplice e veloce: più interazioni si effettuano, più denaro si riceve.

Dietro questa apparente opportunità di guadagno, si nasconde la truffa che mira a sottrarre dati sensibili e soldi dai conti correnti delle vittime. Una volta accettata l’offerta, le vittime sono invitate a condividere informazioni personali come il numero di telefono, età, nome, cognome e soprattutto i dati bancari per ricevere i soldi. Il passo successivo è iscriversi a un canale Telegram e inviare screenshot delle attività svolte, come prova dell’avvenuto “lavoro”. I guadagni arrivano, ma è dopo aver compiuto diverse attività che il gioco si fa più subdolo, con l’introduzione di un programma Vip, che attira gli utenti con la promessa di guadagni maggiori.

truffa like instagram

L’appello delle autorità sulla truffa di Instagram: come evitarla

Come spiegato dai carabinieri nel comunicato stampa riportato anche dalla nostra fonte (a cui dobbiamo anche l’immagine della chat), questa frode sfrutta l’ingenuità di chi cerca guadagni facili online, nascondendo uno schema più complesso e pericoloso. “Le frodi online si stanno evolvendo con tecniche sempre più raffinate, puntando a sfruttare l’ingenuità degli utenti a scopo di lucro illecito. Tra le truffe più recenti spicca l’offerta di guadagni supplementari per compiti superficiali quali l’apposizione di “Mi piace” su video di vario genere. Tuttavia, dietro questa apparente semplicità, si nascondono obiettivi molto più nefasti

Ma cos’è che inganna gli utenti in questo caso? Semplice, i primi guadagni. Apparentemente sia nel caso del lavoro “normale” che quello del programma VIP, seguire il lavoro porta a ottenere realmente dei soldi, anche se mai cifre esagerate perché altrimenti perderebbe di senso la truffa. Tuttavia, se si aderisce al programma VIP, lo schema promette di moltiplicare i guadagni se si investono somme di denaro, con cifre che vanno da 20 a 1000 euro. Ed è qui che dopo i primi bonifici ricevuti i truffatori spariscono e bloccano ogni comunicazione, rendendo quasi impossibile recuperare i soldi investiti.

Di fatto, il loro lavoro è terminato: hanno rubato i soldi e hanno rubato anche i dati personali e bancari della vittima. Per difendersi da questa truffa, il consiglio è di bloccare immediatamente ogni messaggio che propone guadagni facili tramite semplici interazioni online. Non bisogna mai condividere informazioni personali, in particolare dati bancari, con sconosciuti o tramite canali non sicuri proposti su Telegram o altre piattaforme. Chi dovesse cadere nella trappola deve denunciare tempestivamente la frode alla polizia postale, anche se il recupero del denaro risulta spesso molto difficile.

Instagram

Leggi anche: Mentana VS Instagram: rimosso un suo post in difesa di Liliana Segre. “Instagram, vergognati”

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi