Dr Commodore
LIVE

Akira Toriyama entrerà nella Hall of Fame degli Harvey Awards!

Il creatore di Dragon Ball e Dr. Slump, Akira Toriyama, è stato annunciato come uno dei nuovi membri che verranno inseriti nella Hall of Fame degli Harvey Awards, un premio prestigioso che celebra il meglio del fumetto e dell’arte sequenziale. Tra i candidati rivelati all’ingresso nell’olimpo dei migliori, come leggiamo dalla nostra fonte ICv2, Toriyama sarà introdotto insieme a icone come Arthur Adams, Sergio Aragones, il compianto John Buscema, e Larry Hama, arricchendo un elenco di leggende che hanno segnato questo variegato mondo, fatto di colori, storie e arte.

Akira Toriyama ha iniziato la sua carriera nel 1980 con Dr. Slump, una serie che ha ispirato due anime e diversi film, nonché parte integrante di un intrattenimento che poche altre opere erano in grado di dare. Le cose sono migliorate esponenzialmente con la creazione di Dragon Ball (1984-1995) che ha raggiunto una fama internazionale tale da diventare una delle opere più influenti degli ultimi 30 anni.

L’anime tratto dal manga, così come il suo sequel Dragon Ball Z e altri spin-off, hanno trasformato Goku in un’icona mondiale. Questo riconoscimento arriva mentre Akira Toriyama continua a contribuire attivamente all’universo di Dragon Ball anche dopo la sua scomparsa, grazie alla fresca uscita di Dragon Ball Daima, una nuova serie animata che ha debuttato l’11 ottobre 2023 e sulla quale è presente la sua mano.

Lo scomparso Akira Toriyama con Dragon Ball sullo sfondo

Storia dell’arte e dell’intrattenimento agli Harvey Awards

Akira Toriyama non è stato solo un maestro del manga, ma anche un talentuoso character designer per celebri videogiochi come Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon. La sua versatilità e influenza nel mondo dell’intrattenimento sono innegabili, e il suo contributo va oltre il mondo dei manga e degli anime. Tra gli altri autori di manga recentemente inseriti nella Hall of Fame degli Harvey Awards figurano anche Osamu Tezuka, “il Dio dei Manga”, e Rumiko Takahashi, nota per opere come Ranma ½ e Inuyasha, rispettivamente nel 2020 e nel 2021.

I premi Harvey, che includono una categoria dedicata al miglior manga dal 2018, vedono quest’anno in competizione titoli come The Summer Hikaru Died di Mokumokuren e Delicious in Dungeon di Ryōko Kui. Nel passato, opere come Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto hanno dominato la categoria, vincendo consecutivamente dal 2021 al 2023. La cerimonia di premiazione si terrà al New York Comic Con, e tutti gli occhi sono puntati su chi sarà incoronato vincitore in un’edizione ricca di eccellenze.

Akira Toriyama, con Dragon Quest, Dragon Ball e Dr. Slump

Leggi anche: Dragon Ball: il futuro dei diritti della serie sarebbe incerto dopo la morte di Akira Toriyama

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi