Game Freak, la celebre software house di Pokemon, ha subito uno dei leak più grandi della sua storia. Sembra infatti che alcuni hacker siano riusciti ad entrare nei server della casa di sviluppo e a sottrarre alla società ben 1 TB di dati riservati.
Le informazioni trafugate, sebbene non siano state rese totalmente pubbliche, appaiono molto eterogenee: sprite iniziali di Pokemon delle scorse generazioni, loghi di giochi mai usciti, progetti mai realizzati, codice sorgente di alcuni giochi Pokemon e, addirittura, informazioni riservate riguardanti i giochi Pokemon di decima generazione e la misteriosa Nintendo Switch 2.
1 TB di dati sottratti a Game Freak
Nonostante Game Freak non abbia ancora confermato il leak (a nostro avviso è difficile che lo faccia), è pressoché certo che le informazioni sottratte appartengano proprio alla software house dei giochi dei mostriciattoli tascabili. Si pensi che, tra i dati trafugati, ci siano i codici sorgenti dei videogiochi, dati che difficilmente vengono ceduti ad altre società.
In aggiunta, sembra che The Pokemon Company (e addirittura Nintendo) si siano già messi all’opera per rimuovere coattivamente dai social network tutte le informazioni rese pubbliche, a riprova della genuinità dei dati sottratti.
Come emergerebbe dai dati pubblicati, sembrerebbe che gli hacker siano riusciti ad entrare nei server della casa di sviluppo trafugando ed utilizzando i dati di accesso di un incauto sviluppatore.
I dati per il momento resi pubblici
Come già anticipato nell’introduzione, i dati trafugati dalla celebre software house sono molto eterogenei. Per esempio, sono stati resi pubblici gli sprite e i concept iniziali dei Pokemon di terza e quarta generazione (tra cui un Kricketune che somiglia non poco a Big Chungus).
È stato anche rivelato il nome in codice della generazione dei mostriciattoli tascabili: GAIA, in uscita esclusivamente sulla ancora misteriosa Nintendo Switch 2. Sembra inoltre che il videogioco sia già entrato in fase di sviluppo. Parimenti, è stato leakato anche il nome di lavorazione della nuova console Nintendo, ossia Ounce.
Sono stati oggetto di leak anche altri progetti di Game Freak, non ancora annunciati, tra cui Synapsis, un videogioco MMO realizzato in collaborazione con ILCA e un altro che sembrerebbe simile a Splatoon. È verosimile che questi videogames siano legati alla serie dei mostriciattoli tascabili, ma non c’è certezza di questa informazione.