Dr Commodore
LIVE

Throne and Liberty: presentato il primo Battle Pass, sulla scia dell’interesse occidentale

Amazon Games ha da pochissimo tempo rilasciato anche in occidente la speciale proposta MMORPG di Throne and Liberty, sviluppato da NCSoft e in grado di evolversi nel tempo, cambiando volto e attirando un grandissimo numero di interessati. Data la sua natura di gioco Free to Play, è naturale aspettarsi alcune meccaniche tipiche dei giochi live service, e in questo caso l’azienda ha come principale il classico Battle Pass, la cui prima offerta ufficiale, chiamata Zenus’ Star, è stata ora presentata ufficialmente.

Esso funziona come molti altri pass di battaglia presenti in giochi simili: i giocatori affrontano sfide giornaliere, settimanali e stagionali per progredire su due diversi percorsi di ricompense. La traccia gratuita permette di ottenere alcuni oggetti, mentre quella Premium, accessibile acquistando “Lucent” tramite la valuta di gioco, offre ricompense più ricche, tra cui cosmetici, Morph e Amitoi.

Il Battle Pass è composto da 50 livelli, e una volta completato, l’esperienza guadagnata verrà convertita in Star Crystal, una valuta speciale da spendere nello Star Point Shop. L’introduzione di questo sistema rende l’esperienza di gioco più coinvolgente, premiando gli utenti che partecipano attivamente alle sfide. Tutti i dettagli sul funzionamento e le domande più comuni sono state scritte nel post di presentazione ufficiale, accompagnato anche da un trailer che ci mostra gli elementi ottenibili in ambo i percorsi.

Throne and Liberty

Un successo in numeri quello di Throne and Liberty

Lanciato ufficialmente in Occidente il 1° ottobre, Throne and Liberty ha registrato numeri impressionanti, con la sua ampia base di giocatori divisa tra le piattaforme Steam, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, a renderlo uno degli aspetti più caratterizzanti. In appena una settimana, i giocatori hanno accumulato oltre 24 milioni di ore di gioco, con oltre 11 milioni di ore guardate su Twitch. Per quanto riguarda l’utenza in sé, il titolo ha già superato i 3 milioni di utenti complessivi, riportati da Amazon Games stessa che non ha risparmiato le parole di ringraziamento.

Su Steam il picco di utenti simultanei ha toccato i 336.377, dimostrando l’enorme interesse per il gioco. Sebbene i numeri delle console non siano noti, su PC il gioco mantiene una base solida con almeno 160.000 giocatori attivi giornalmente, lato italiano principalmente raccolti nel server “Adriana“. Contrapposti ai numeri, ci sono le recensioni, non così incoraggianti in quanto parlano di un’accoglienza “nella media“, con il 66% di valutazioni positive e le maggiori critiche legate al combat system. A prescindere da questo, per ora Throne and Liberty è l’MMORPG del momento in occidente, con il potenziale di rimanerlo ancora a lungo e migliorare.

image 37

Leggi anche: La serie di Halo è pronta alla rivoluzione: arriva Unreal Engine e l’annuncio di nuovi progetti

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi