Dr Commodore
LIVE

Arriva il cambiamento su Steam: adesso avviserà dell’acquisto di una licenza, anziché di un gioco

Poche settimane fa lo stato americano della California ha introdotto una nuova legge che costringe i vari store online ad avvisare i giocatori del fatto che quando acquistano un gioco su di essi non acquistano una sua copia ma bensì una sua licenza. Si tratta di un’operazione per aumentare la trasparenza verso i clienti, che così sanno a cosa stanno andando incontro quando effettuano un acquisto, causata dai recenti casi in cui le aziende hanno praticamente tolto ai clienti la possibilità di giocare ai giochi che avevano acquistato (specialmente il caso Ubisoft e The Crew), generando una polemica gravissima.

Steam gioca d’anticipo rispetto agli altri store e inizia già ad avvisare i giocatori

Questa legge non si applica solo ai videogiochi, ma anche ai film e agli ebook, ed entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 2025. Uno degli store coinvolti, però, ha pensato bene di giocare d’anticipo: stiamo parlando di Steam.

Lo store digitale di proprietà di Valve ha infatti deciso di iniziare ad avvisare già adesso i giocatori del fatto che stiano acquistando semplicemente le licenze di un gioco per poterlo eseguire. L’avviso compare direttamente nel carrello dei giocatori e recita quanto segue: “L’acquisto di un prodotto digitale conferisce una licenza per il prodotto su Steam“. Pare inoltre che sia già disponibile in tutto il mondo, Italia compresa, ma non è chiaro quando esso sia stato effettivamente aggiunto allo store, se ieri notte o nelle prime ore della mattina.

72908e70 87a3 11ef bfde 062aadfedad8 1

Cosa accade agli store che non si adegueranno alla legge

La legge, chiamata AB 2426, è stata promulgata dal governatore californiano Gavin Newsom e non si applica ai contenuti digitali che si potranno scaricare e mantenere online indipendentemente dalla piattaforma che li distribuisce. Gli store che non si adegueranno saranno accusati di pubblicità ingannevole e potrebbero ricevere di conseguenza delle sanzioni amministrative di entità non ancora rivelata.

Potremo quindi aspettarci che già nei primi mesi del prossimo anno vedremo avvisi simili a quello di Steam comparire anche su Epic Games Store, Google Play, App Store e tutti gli store delle console casalinghe.

Steam

Leggi anche Honkai: Star Rail 2.6, rivelate ufficialmente le novità della nuova versione.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi