Dr Commodore
LIVE

IT Wallet: l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare molto presto

Sembrano ore molto calde, le prossime, per quanto riguarda la questione IT Wallet: il nuovo servizio di App IO il cui approdo sui dispositivi di milioni di italiani è previsto per il 2025 dovrebbe venire presentato ufficialmente nel corso della prossima settimana. Come riportato dalla testata HDBlog, in verità, ciò dovrebbe avvenire proprio questo martedì.

Abbiamo già abbondantemente parlato in passato di questo servizio, fino ad ora solo sperimentale, promosso dallo stato, ma facciamo un breve riepilogo: questo speciale portafoglio virtuale, conservato all’interno della nota App ufficiale dei servizi pubblici nazionali, permetterà agli utenti di avere sempre a portata di click documenti essenziali come patente e tessera sanitaria.

IT Wallet

IT Wallet verrà presto presentato ufficialmente

Come avevamo analizzato in un precedente articolo al riguardo, il portafogli è stato, da luglio ad oggi, testato da una piccolissima fetta di utenti e, come da tabella di marcia, ci si appresta ora ad allargare il numero di soggetti interessati al servizio in vista del lancio definitivo che, se tutto va secondo i piani, dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2025.

Stando a numerose fonti, il governo italiano avrebbe deciso di presentare ufficialmente IT Wallet nel corso del G7 su Tecnologia e Digitale in programma martedì 15 ottobre a Cernobbio (Como). All’incontro presieduto dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione Alessio Butti saranno presenti rappresentanti di Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito.

IT Wallet

Un importante mezzo per la comunità

Riportiamo qui di seguito le ultime dichiarazioni rilasciate dal sottosegretario Butti, che dovrebbe essere tra coloro che presenteranno IT Wallet al mondo nel corso dell’imminente G7:

ci impegniamo a condividere le migliori pratiche in ambito di digitalizzazione pubblica, con l’obiettivo i rendere i servizi pubblici più accessibili ed efficienti. Inoltre, esploreremo approcci comuni all’identità digitale, un elemento chiave per garantire la sicurezza e la fiducia nel contesto di una trasformazione digitale globale.
App io registerit blog big 1 768x432 1

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi