Dr Commodore
LIVE

GOEN è ufficialmente fallita: il racconto di una ex letterista, mai pagata per il suo lavoro

Da un po’ di mesi non sentivamo più parlare di RW Edizioni – Goen, se non attraverso i post della community che ne commentavano l’improvvisa sparizione, accompagnati anche da vistose critiche per ritardi e comportamenti passati. Nonostante il sito ufficiale sia perfettamente online e operativo, in queste ore abbiamo appreso del suo fallimento ufficiale avvenuto più di 5 mesi fa in totale silenzio, confermando quelle che erano le teorie più gettonate tra gli utenti.

A raccontarci l’intera storia è stata Stella Elisa Cassinese, professionista del mondo dei fumetti, la quale ha deciso di denunciare pubblicamente il mancato pagamento da parte di RW Edizioni – GOEN. Nonostante in passato avesse evitato di fare nomi, stavolta ha scelto di esporsi per “proteggere amici e colleghi”. La vicenda ha inizio nel gennaio 2024, quando Stella, su consiglio di colleghi, decide di contattare GOEN per un’opportunità come letterista. La risposta dell’editore è arrivata velocemente, con una proposta di collaborazione continuativa per quattro volumi di manga al mese, ciascuno pagato con un compenso fisso di 200 euro lordi.

Nonostante le tempistiche serrate, Cassinese accetta l’incarico e inizia a lavorare intensamente. Tuttavia, le prime problematiche emergono presto: dopo aver consegnato puntualmente i suoi lavori, Stella scopre che non esisteva un correttore di bozze incaricato, il che ha causato ritardi di mesi nell’elaborazione dei volumi. Verso la fine di aprile, decide di emettere fattura per i volumi completati, per un totale di 1872 euro. La fattura viene ricevuta, ma nessuno in azienda risponde. Passati i 60 giorni per il pagamento, Stella inizia a sollecitare, senza successo. L’unico contatto avvenuto è stato con la responsabile amministrativa, che ha minacciato di denunciare l’utilizzo di LinkedIn per discutere questioni lavorative.

Arrivata a un punto di stallo, Stella si affida al MeFu e avvia azioni legali. Tuttavia, l’avvocato conferma che GOEN ha già una cattiva reputazione per la gestione dei pagamenti. Nonostante i solleciti legali, l’azienda resta silenziosa, lasciando Stella e molti altri collaboratori senza retribuzione. L’intera storia più dettagliata e senza mezzi termini è disponibile nel post ufficiale di Stella, che potete consultare a questo indirizzo, ma che vi riportiamo di seguito in formato immagine, in caso il post venga eliminato.

image 31

La conferma del fallimento di GOEN e le testimonianze di altre persone coinvolte

Nei commenti del post, le testimonianze da parte di altre persone coinvolte in casi simili sono state molteplici: lavoratori mai pagati, altri che hanno ricevuto i soldi dopo oltre 5 anni e soltanto grazie all’avvocato, e altri ancora che hanno dovuto rivolgersi anch’essi al MeFu per un aiuto, ottenendo, come Stella, poco successo. Nel proseguire la discussione, la ragazza ha ringraziato tutti per il sostegno, aggiungendo altre informazioni per la massima trasparenza e per mettere al corrente quante più persone possibili, specialmente quelli coinvolti.

Tra queste informazioni aggiuntive, Stella ha confermato la notizia che tutti si aspettavano, ovvero il fallimento di RW Edizioni – GOEN in data 3 maggio 2024. La notizia è accompagnata dalla perdita di speranza di ottenere qualcosa, in quanto la fatturazione non può andare in porto, dato che la società è fallita. La fine di questa travagliata realtà aziendale non è solo il risultato di una cattiva gestione, ma è il simbolo di una lunga serie di malcontenti e problemi interni.

E ora? Torneremo a sentir parlare di GOEN? Probabilmente no, perché come lasciato intendere dalla ragazza stessa, l’unico modo per tornare in scena sarebbe attraverso un nuovo nome, spingendoci a dimenticare il primo. L’essere venuti a conoscenza di un nome che potenzialmente potrebbe essere la nuova società di RW Edizioni – GOEN, mette tutti i potenziali futuri collaboratori sull’attenti, perché un numero così elevato di insoddisfatti è palesemente un indicatore negativo che va preso in considerazione.

image 33

Leggi anche: Lucca Comics e il fumetto fatto con AI: dopo le polemiche arrivano le scuse ufficiali

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi