Dr Commodore
LIVE

Adin Ross ci ricasca: polemiche sulla sfida di sopravvivenza da 70.000$ per l’uragano Milton

La ricerca della fama online sembra spingere alcuni creatori di contenuti a ignorare i gravi avvertimenti legati a fenomeni naturali estremamente pericolosi, e l’ennesimo caso legato a Adin Ross ha sollevato ulteriormente polemiche, soprattutto per quanto riguarda quelle persone che hanno deciso di prendere sul serio la sua sfida per poter guadagnare qualcosa. Come molti ben sapranno, Adin Ross è conosciuto non solo come streamer, ma anche per le sue “challenge” particolarmente remunerative, dove invita le persone a compiere determinati gesti in cambio di un lauto compenso, qualcosa che tempo fa fu sfruttato da malintenzionati con l’AI per ingannare le persone.

Lo streamer adesso è finito nuovamente al centro delle polemiche dopo una serie di “promesse” legate all’uragano Milton, che ha colpito e sta colpendo duramente la costa occidentale della Florida. L’uragano è stato definito di categoria 4 e la minaccia di causare inondazioni “catastrofiche” e “potenzialmente mortali” è più che reale. Mentre le autorità locali hanno speso gli ultimi giorni a sollecitare i residenti a evacuare, utilizzando anche termini forte come la loro possibilità di non sopravvivere, alcuni streamer hanno scelto di rimanere e trasmettere in diretta durante la tempesta per ottenere visualizzazioni e follower.

Tra questi, c’è Mike Smalls Jr., un creatore di contenuti su Kick che inizialmente credeva di essere tra i fortunati destinatari di un’offerta da $70.000 fatta da Adin Ross, il quale aveva preso sul serio questa “battuta” fatta durante una diretta, credendo di poter ricevere il denaro per trasmettere in diretta durante il passaggio dell’uragano. Poco dopo, Adin Ross ha fatto un passo indietro, spiegando che la promessa era destinata solo a due specifici streamer, Sweatergod e Sambond, e non a tutti coloro che decidevano di restare nella zona colpita. Con un post ha esortato gli altri streamer a evacuare: “Ragazzi, dovete mettervi in salvo e evacuare. Proteggetevi, non ne vale la pena”.

Adin Ross e lo streamer Mike Smalls Jr

Le reazioni degli streamer al messaggio di Adin Ross

Dopo l’avvertimento di Adin Ross, Mike Smalls Jr. ha reagito duramente. Sentendosi tradito e “scammato” dalla situazione, ha lanciato una serie di accuse in una diretta esprimendo la sua frustrazione: “Sto rischiando la mia vita per sfamare la mia famiglia, e poi viene a dirmi questo …mi ha fregato. È una cosa assurda.” La reazione in live è stata ritagliata e condivisa su X/Twitter, dove viene mostrato il povero streamer sotto le intemperie, visivamente frustrato e anche imbarazzato dalla notizia.

La vicenda di Mike Smalls non è un caso isolato. Prima di lui, altri streamers con un pubblico minore hanno preso parte a queste “sfide”, per le quali Adin Ross non sembra essere in grado di tracciare un confine tra il possibile intrattenimento e l’umiliazione della persona o i rischi reali. Pur essendo destinata solo a 2 specifici streamers, la sfida non doveva proprio essere lanciata e non dovrebbe sorprendere se nel futuro prossimo, qualcuno decida di intraprendere azioni legali.

Per quanto riguarda Mike Smalls, i suoi followers hanno cercato di inviare messaggi di supporto e di consolazione, nonché qualche donazione per aiutarlo dopo tutta la faccenda, criticando aspramente Adin Ross. Catastrofi come l’uragano Milton sono minaccie tangibili, e se da un lato i social media o altri content creator permettono alle persone di ottenere visibilità e, in questo caso, anche una ricompensa monetaria, dall’altro c’è la consapevolezza che il prezzo da pagare potrebbe essere troppo alto.

Adin Ross streamer

Leggi anche: MoonMoon nella bufera: lo streamer accusato di tradire la moglie con una compagna di GTA RP

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi