Dopo gli ottimi film tratti dai giochi di Sonic e l’imminente serie di Like a Dragon: Yakuza, Sega ha deciso di realizzare adattamenti cinematografici delle sue altre IP. Oggi ha infatti annunciato con la Universal un adattamento di Shinobi, serie di giochi hack and slash che l’azienda giapponese sviluppa e pubblica dal lontano 1987. In quel periodo i ninja erano molto popolari, e il primo gioco della serie si rivelò anche un discreto successo nelle sale giochi giapponesi.
Sega e Universal annunciano un film basato sul primo gioco di Shinobi
Il protagonista Joe Musashi divenne anche una delle mascotte dell’azienda assieme a Sonic the Hedgehod e Alex Kidd, almeno fino ai primi anni del 2000. Shinobi infatti non è stata una serie onnipresente tra le uscite di Sega, soprattutto rispetto ad altri franchise come i due sopracitati e la serie di Persona. L’azienda è però al lavoro su un nuovo capitolo in 2.5D di cui settimane fa è trapelato un filmato di gameplay (ora rimosso dai social).
Il film annunciato da Sega e Universal sarà ispirato in particolare al primissimo gioco della serie, dove Musashi deve fermare l’organizzazione terroristica Zeed dal rapire gli studenti del suo clan. A dirigere il film sarà Sam Hargrave, regista e coordinatore degli stunt conosciuto per i film d’azione Extraction ed Extraction 2 con Chris Hemsworth e per le sue frequenti collaborazioni con i fratelli Russo.
Alla sceneggiatura ci sarà invece Ken Kobayashi (Hit-Monkey, Sunny, Onjuku). La produzione sarà affidata a Marc Platt (Scott Pilgrim vs. the World) e Adam Siegel (Drive) di Marc Platt Productions, Dmitri M. Johnson (Sonic the Hedgehog 3) di Story Kitchen e Toru Nakahara di Sega. Mike Goldberg (Lethal Exposure) e Tymothy I. Stevenson (Accidental Love), saranno i due produttori esecutivi.
Shinobi sarà il terzo videogioco a essere adattato in film da Universal dopo l’apprezzato Super Mario Bros. Il film della Illumination e Five Nights at Freddy’s della Blumhouse. Di entrambi i film stanno venendo prodotti dei sequel, che saranno distribuiti rispettivamente nell’aprile 2026 e nel dicembre 2025.