Sega sta attivamente lavorando al primo gioco multiplayer battle royale di Sonic, Sonic Rumble, il cui rilascio è previsto per PC e mobile entro la fine del 2024. Essendo un gioco multiplayer, i giocatori si aspettano che esso abbia delle meccaniche gacha o pay-to-win, ma il director Makoto Tase e il direttore del franchise Takaashi Iizuka hanno rivelato in un’intervista concessa ad Automaton durante il Tokyo Game Show 2024 che non ci sarà niente del genere.
Sonic Rumble non sarà un gacha e non avrà elementi pay-to-win
Sonic Rumble non sarà infatti un gioco con meccaniche gacha come i famosi Fate/Grand Order o Genshin Impact, e non avrà nemmeno sistemi pay-to-win. Tase ha spiegato che durante lo sviluppo il team ha puntato la sua attenzione a creare un sistema basato su un modello season pass con stagioni di un mese e mezzo, durante le qualii i cui i giocatori potranno comprare skin ed emote a un prezzo fisso.
Nonostante la mancanza di una massiccia meccanica gacha, il gioco offrirà ai giocatori un’estrazione gratuita e quotidiana di oggetti, per convincerli ad aprirlo tutti i giorni. Sarà poi disponibile un negozio in cui potranno comprare oggetti utilizzando gli anelli che raccoglieranno durante le loro partite, rivelando quindi che essi avranno una funzione aggiuntiva all’aumentare i punteggi di gioco.
Il team voleva realizzare un gioco adatto al pubblico di tutto il mondo
Il motivo per cui Sega ha voluto evitare meccaniche simili è perché sa che non sono proprio ben viste all’estero. Iizuka ha infatti spiegato che in Asia è comune spendere decine di migliaia di yen in giochi gacha finché non si trova il personaggio raro che si vuole ottenere, ma Sonic Rumble non sarà così perché è stato pensato per il pubblico di tutto il mondo.
Tase ha aggiunto che il modello gacha non è stato di gran successo per i giocatori esteri, perché solitamente viene evitato in giochi occidentali. Per questi motivi hanno pensato che rendere il titolo un gacha non avrebbe rappresentato un’ottima scelta per il pubblico di riferimento.