Sono passati dieci anni dall’uscita su PlayStation 4 di P.T., teaser giocabile (e gratuito) del progetto diretto da Hideo Kojima e Guillermo del Toro basato su Silent Hill. Com’è noto, purtroppo, dopo la cancellazione del titolo e la progressiva rottura dei rapporti tra Konami e il papà di Metal Gear, P.T. fu rimosso dallo store. Il tutto suscitò non poche polemiche, dato che già da quel breve teaser erano intuibili le potenzialità del progetto completo, il quale avrebbe dovuto chiamarsi Silent Hills. Insomma, sono molti gli utenti che ricordano con piacere quell’esperienza.
Il teaser, tra l’altro, fino a poco fa risultava molto difficile da trovare, e già al tempo fioccavano PlayStation 4 in vendita ad un prezzo maggiorato solo per la presenza di P.T sulla console e la possibilità di avviarlo. Recentemente, però, alcuni utenti molto creativi hanno reso possibile, e relativamente semplice, il recupero di una versione “rifatta” del teaser all’interno del titolo Dreams, sandbox di Media Molecule per PS4 basato sulla creazione di videogiochi.
L’autore di tale operazione è l’utente DrJones20, il quale ha collaborato con LuciferSainttt e APE_MONKEY_BOY21. La creazione prende il nome di “P.T. (10th Anniversary Edition) Full Game“, com’è possibile notare dalla pagina ufficiale dell’esperienza sul sito Dreams, e risulta essere straordinariamente fedele e preciso. Per avere un’idea dell’aderenza all’opera originale, basta visionare un estratto qualsiasi del walkthrough di uno dei collaboratori che vi lasciamo di seguito!
Ad oggi questo è il modo più accessibile per recuperare P.T.
Come detto in apertura, il teaser giocabile è stato rimosso dallo store PlayStation da Konami, e da allora non è più stato disponibile in maniera ufficiale. Avendo invece una PS4 o PS5 e il gioco Dreams (compreso anche nell’abbonamento al PS Plus Extra) oggi è possibile recuperare P.T. in modo relativamente semplice.
Inutile dirlo, le reazioni dei giocatori sono state più che positive, dato che attorno al “gioco” si è creato quasi un culto e il suo ricordo è ancora estremamente vivido. Non solo: in questa versione è possibile giocare anche in VR, grazie alle potenzialità dell’editor fornito da Media Molecule.
Se non avete mai provato P.T., o volete semplicemente mettere nuovamente le mani su di esso per curiosità o per rinfrescarvi la memoria, vi invitiamo dunque a farlo, anche perché non sappiamo se la creazione di un remake non ufficiale del teaser possa risultare un problema per Konami. Potrebbe, insomma, non essere disponibile per sempre.