God of War è una delle IP principali per Sony, anche se sulle sue nuove console sono disponibili soltanto i capitoli più recenti, dove il protagonista Kratos e suo figlio Atreus si sono scontrati con gli dei della mitologia norrena. Mancano all’appello i primi capitoli della serie, ambientati nell’Antica Grecia, che non ottengono una rimasterizzazione dall’epoca di PlayStation 3.
I vecchi capitoli di God of War stanno per arrivare su PlayStation 5?
Quando uscì God of War 3 nel 2010, Sony fece rimasterizzare tutti i precedenti capitoli principali e i due spin-off prequel Chain of Olympus e Ghost of Sparta, usciti originariamente per PlayStation 2 e PlayStation Portable. Il terzo capitolo tornò in una versione per PlayStation 4, stavolta senza i suoi prequel, lasciando ai giocatori della nuova console la possibilità di giocare soltanto a due capitoli della serie. Ma pare che Sony voglia portare tutti i capitoli della serie su PlayStation 5.
Need4Games ha riportato infatti dei rumour diffusi originariamente dall’insider Lunati Cignus su Discord, secondo i quali Sony starebbe producendo delle nuove versioni remaster di tutti i capitoli dell’era greca della serie. Queste remaster includerebbero quindi non solo i cinque giochi sopracitati ma anche Ascension, prequel uscito soltanto per PlayStation 3. Rimarrebbe invece fuori Betrayal, spin-off realizzato come esclusiva dei telefoni cellulari nel 2007.
Quale studio svilupperà queste nuove remaster?
Queste remaster sarebbero sviluppate da Nixxes Software, studio olandese che ha già collaborato con Sony ai port per PC di giochi quali Marvel’s Spider-Man, Spider-Man Miles Morales, Racthet & Clank: Rift Apart e Ghost of Tsushima, oltre ad aver collaborato con Guerrilla games allo sviluppo dei due giochi di Horizon. L’annuncio sarebbe invece previsto per marzo 2025, e costituirebbe uno dei principali progetti per i festeggiamenti del ventesimo anniversario della serie.
I rumour si legano anche a un report di poche settimane che riguardava lo sviluppo di nuovi contenuti a tema God of War. Con questa mossa, l’utenza di PlayStation 5 potrà praticamente giocare alla maggior parte dei giochi della serie.