Il fenomeno One Piece, creato da Eiichiro Oda, continua a espandersi non solo tra fan di manga e anime, ma anche nella vita quotidiana in Giappone. Basta farsi un giro nelle principali città e soprattutto ad Akihabara per comprendere quanto la cultura anime sia importante da quelle parti e quanto sia grande l’influenza dell’opera dei pirati, la quale va ben oltre le pagine del manga o gli episodi dell’anime.
Nel corso degli anni, il capolavoro di Oda ha catturato l’immaginazione di milioni di persone, rendendo i personaggi e i loro sogni parte dell’immaginario collettivo. Le dimostrazioni della passione verso One Piece ormai sono diventate migliaia, basti pensare a una delle più recenti, dove il content creator francese Inoxtag ha scalato l’Everest, per poi posare sulla sua cima con l’iconico cappello di paglia, inneggiando alla bellezza di inseguire e realizzare i propri sogni.
Ma in Giappone le cose sono molto diverse, dove ad esempio vengono dedicati interi negozi e strutture al mondo di One Piece e dove le referenze si trovano un po’ ovunque. Uno degli esempi più curiosi è stato avvistato recentemente a Kumamoto, la città natale di Oda, dove i funzionari della sicurezza stradale hanno deciso di omaggiare Luffy e una sua iconica frase per spronare i guidatori a comportarsi in maniera eccelsa alla guida.
Il messaggio ispirato a Luffy di One Piece per i guidatori
Sui pannelli dove normalmente vengono trasmessi i messaggi legati ai limiti di velocità, ai lavori stradali, ai possibili incidenti o semplicemente di invito a una guida sicura, a Kumamoto è apparso un segnale stradale molto curioso, condiviso anche sui social più usati, che riporta la frase: “Diventerò il Re della Guida Sicura!!!“. Chiaramente ispirato al sogno del protagonista Luffy di diventare il Re dei Pirati, questo messaggio vuole sensibilizzare i conducenti a una guida prudente, usando un riferimento immediatamente riconoscibile dai fan.
Si tratta di una mossa molto particolare e adatta a quel tipo di popolazione, la quale al 90% conosce One Piece e sa benissimo a che tipo di riferimento si è ispirata la polizia locale per la diffusione del messaggio. Questo magari potrebbe sembrare qualcosa di banale, ma per molti trasmette esattamente l’idea ricercata dai funzionari della sicurezza, in quanto un sorriso la sua visione può contribuire molto nel favorire una maggiore concentrazione nei guidatori.
Il legame tra l’universo di pirati e un concetto come la sicurezza stradale può sembrare curioso, ma mostra anche quanto One Piece sia radicato nella cultura giapponese, al punto da diventare uno strumento per campagne di sensibilizzazione. Sicuramente non bisognerà aspettare molto prima di trovarci davanti ad altri esempi di questo tipo, dove l’opera di Oda è stata utilizzata per trasmettere concetti importanti. Bisogna riconoscerlo: le persone potrebbero essere più propense ad ascoltare Luffy, piuttosto che un funzionario pubblico sconosciuto!