Dr Commodore
LIVE

Google rilascia una nuova funzione di ricerca organizzata dall’AI

In questi giorni Google ha iniziato a rilasciare negli Stati Uniti delle pagine che contengono risultati di ricerca organizzati dalle intelligenze artificiali. Qualche mese fa la compagnia americana aveva rilasciato anche AI Overview, con risultati abbastanza ironici che dimostravano quanto fosse ancora una tecnologia immatura, tanto che prendeva per buona una pizza con sopra la colla. Questa nuova funzione basata sull’AI serve più che altro ad organizzare i risultati della ricerca fatta da un utente.

Google rilascia l’AI che organizza i risultati della ricerca degli utenti

L’attrattiva principale di questa funzione sta nel fatto che prenda articoli, video e post di forum su un certo argomento e li organizzi in modo che siano facilmente consultabili, così che gli utenti possano avere a portata di mano contenuti e prospettive diverse su diversi argomenti. Ad esempio l’azienda ha iniziato il rilascio di questa nuova funzione relegandola inizialmente su temi culinari, come ad esempio le ricette di un determinato piatto.

Google sostiene che le pagine con i risultati organizzati dalle AI diano un aiuto maggiore rispetto al modo in cui funziona solitamente il motore di ricerca, e che esse permettono a diversi contenuti di venire scoperti dagli utenti.

1727424716692

Novità in arrivo anche per AI Overview e Google Lens

Questa non è l’unica novità in termini di AI prevista da Google. L’azienda ha infatti aggiornato Ai Overview con nuovi link e citazioni, che aveva testato ad agosto. Questa novità sarà disponibile soltanto nei paesi dove Overview è già arrivato, e a quanto pare renderà la consultazione dei siti più facile per gli utenti. Nella versione mobile di Overview invece saranno aggiunte le pubblicità.

Google Lens invece avrà a breve l’abilità di cercare anche con i video, e risponderà anche a domande più complesse circa l’inserimento delle immagini e le richieste vocali, in modo che gli utenti possano cercare le immagini che desiderano chiedendo semplicemente a voce. Inoltre Lens mostrerà delle informazioni più utili quando si fanno acquisti, come ad esempio i prezzi di certi prodotti nei negozi, le recensioni e il luogo d’acquisto.

Google

Leggi anche LockBit: svelata l’identità di uno degli hacker del famoso ransomware.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi