L’anime di DanDaDan era molto atteso, e in questi giorni che seguono il debutto del suo primo episodio stanno arrivando opinioni davvero tanto positive. E inaspettatamente il primo episodio è stato visto anche da gente abbastanza illustre, ossia Hideo Kojima. Il famoso game director che ha creato i franchise di Metal Gear e Death Stranding non nasconde mai ciò che sta guardando, tanto che un paio di anni postava spesso messaggi d’apprezzamento sull’anime originale Lycoris Recoil, che ha avuto anche una certa influenza su Death Stranding 2.
La settimana scorsa ha infatti rivelato di aver contattato la doppiatrice Shion Wakayama per averla nel gioco come voce del personaggio di Elle Fanning proprio per il suo ruolo di Takina nella serie di A-1 Pictures. E Wakayama rappresenta anche un altro dettaglio per cui ha apprezzato il rimo episodio di DanDaDan.
Nel suo messaggio su X/Twitter, ha scritto che l’altra sera si è messo a guardare i cataloghi dei servizi streaming a cui è abbonato per cercare qualcosa da vedere essersi stancato di leggere. Quando ha visto che era uscito il primo episodio di DanDaDan, e ha deciso quindi di vederlo.
Kojima non ha letto il manga originale, ed è stato ispirato principalmente dalla presenza degli UFO, visto che lui proviene proprio da una generazione in cui era molto diffuso l’amore nei confronti degli oggetti extraterrestri. All’epoca lui leggeva spesso la rivista Mu, che trattava di tanti argomenti occulti.
Oltre alla presenza di Shion Wakayama nel cast (che ricordiamo doppia la protagonista Momo Ayase), Kojima ha apprezzato l’utilizzo unico delle lenti e lo stile d’animazione di Science Saru. Ha definito poi rassicurante vedere che ai design ha lavorato Naoyuki Onda, anche lui della stessa sua generazione. Ha infine scritto che continuerà sicuramente a seguire la serie, quindi potremo aspettarci sicuramente altri post di Kojima sulla serie, magari direttamente alla fine.
L’anime di DanDaDan è disponibile in simulcast su Crunchyroll, Netflix e Anime Generation, e sulla seconda c’è pure il doppiaggio italiano, registrato a Roma presso CDC Sefit Group.