La notizia di un remake di Assassin’s Creed IV: Black Flag non è certo una novità. Le voci su tale progetto vanno avanti già da un po’ di tempo, come testimonia il nostro articolo datato luglio 2023 basato sulle dichiarazioni di un insider di Kotaku e un anonimo dipendente Ubisoft. Probabilmente, secondo recentissime affermazioni del noto insider Tom Henderson di Insider Gaming non dovremo aspettare molto per mettere le mani sul titolo.
Lo sviluppo del gioco, infatti, starebbe andando a gonfie vele. Grazie a informazioni e documenti video recapitati proprio ad Insider Gaming sembra che il titolo sia in ottimo stato, suggerendo che quest’ultimo possa uscire prima di quanto si possa pensare. Tra i video condivisi ce ne sarebbe anche uno che ritrae Edward Kenway durante la navigazione, godendo graficamente dell’Anvil Engine migliorato.
La finestra di lancio prefissata per il remake, il cui nome in codice sembra essere Obsidian, doveva originariamente essere novembre 2025. Il rinvio di Assassin’s Creed: Shadows al prossimo anno, però, potrebbe aver portato ad un ritardo collettivo di tutte le uscite pianificate intorno all’universo di AC, tra cui un titolo incentrato sul multiplayer e un altro destinato a piattaforme mobile. Ciò non toglie che lo stato dei lavori sembra suggerire un posticipo minimo rispetto alla previsione di rilascio iniziale.
Black Flag è tuttora uno dei capitoli più amati della serie
La scelta di realizzare un remake di Black Flag naturalmente non sorprende: parliamo di uno dei giochi più amati dell’intera serie, tanto da essere apprezzato anche da chi non si professa propriamente fan delle gesta degli assassini, ma anche da chi cerca un buon gioco a tema piratesco. Una scelta dunque obbligata, che probabilmente troverà concretizzazione in un annuncio nel prossimo futuro.
In ogni caso, nonostante la situazione in cui riversa Ubisoft, per Insider Gaming pare ci sia una strategia ben precisa su Assassin’s Creed: quasi come ad attuare un all-in completo nel brand, nei prossimi cinque anni l’azienda cercherà di rilasciare ben dieci capitoli. Vedremo, alla luce dei prossimi movimenti di mercato, cosa accadrà alla roadmap Ubisoft!