Questo mese l’anime di One Piece compie 25 anni, e Toei Animation si prepara a festeggiare quest’importante traguardo in una maniera unica. Oggi il sito ufficiale del manga di Eiichiro Oda ha annunciato l’episodio speciale One Piece Fan Letter, il quale sarà incentrato principalmente su una ragazzina che si rivela essere una grande fan di Nami e le scrive una lettera d’incoraggiamento. Quando scopre del ritorno della ciurma nell’Arcipelago Sabaody due anni dopo gli eventi di Marineford, spera di poter incontrare la donna che le ha cambiato la vita.
Arriva l’episodio speciale per i 25 anni di One Piece
Lo speciale non racconta una storia originale ma è tratto in realtà da una raccolta di storie brevi canonica, One Piece novel Mugiwara Stories, scritta da Tomohito Osaki nel 2017. La raccolta racchiude diverse storie sui protagonisti della serie (tranne Jinbe) raccontate da gente comune che ha assistito agli eventi o che semplicemente è rimasta affascinata dai pirati.
La storia della ragazzina sembra ispirata alla storia basata su Nami presente nel romanzo, seppur con diversi elementi diversi: nel romanzo la storia dedicata alla ragazza aveva come protagonista un hikikomori a cui piace collezionare i poster da ricercato delle donne pirata, e la voglia di vedere Nami da vicino lo spinge a uscire di casa proprio quando i Mugiwara si riuniscono a Sabaody.
Il trailer dello speciale anticipa che l’episodio adatterà anche le storie dedicate a Luffy, Zoro e Franky. La prima riguarda un ufficiale della marina che è stato ispirato da Luffy a essere un fratello maggiore, la seconda vede Zoro travestito discutere con degli uomini della marina su un argomento a lui caro in un bar di Dressrosa, mentre la terza vede una negoziante di una libreria di Water 7 imparare ad amare la propria vita.
L’episodio speciale è diretto da Megumi Ishitani (opening 25 e 26 di One Piece) e scritto da Momoka Toyoda (Il mio matrimonio felice). Keisuke Mori (supervisore delle animazioni nell’opening 26 della serie) cura i design dei personaggi e supervisiona le animazioni. Il canale televisivo giapponese Fuji TV trasmetterà l’episodio domenica 20 ottobre nello stesso slot orario della serie, e prenderà presumibilmente il posto dell’episodio 1084.